Suzuki 800: Maxi Enduro o Naked, quale scelgo? La GSX-8S e la V-STROM 800DE a confronto [VIDEO]
La scelta del segmento è una delle decisioni più importanti che va a fare il motociclista. Una scelta che, volente o nolente, condizionerà la nostra esperienza di guida.
Ogni tipologia di moto ha i suoi vantaggi e svantaggi e con il passare del tempo le Case hanno realizzato degli "ibridi", moto che si trovano a cavallo tra diverse categorie, per soddisfare una maggiore fetta di pubblico.
Oggi noi di Moto.it puntiamo i riflettori sulla Suzuki GSX-8S e sulla V-STROM 800 DE: le due novità 2023 della Casa di Hamamatsu, moto completamente diverse, ma che, sotto sotto, hanno diversi punti in comune.
Leggi tutte le domande sulle Suzuki
Leggi tutte le recensioni sulle Suzuki
Il contesto
La cornice del nostro test è stato il Suzuki Discovery Tour, il progetto realizzato dalla casa di Hamamatsu per far scoprire a fondo la sua gamma di moto. Le due bicilindiche giapponesi sono state testate principalmente in percorsi extraurbani, tra le colline del Chianti, ma non è mancato anche qualche breve tratto di città e autostrada.
Il Discovery Tour si è rivelato un ottimo contesto per prendere confidenza con le moto e capirne il reale comportamento su strada.
GSX-8S e V-STROM 800DE a confronto
Il nostro test è iniziato in sella alla Maxi Enduro: la V-STROM 800DE.
Sin dai primi attimi di guida la bicilindrica con ruota anteriore da 21 pollici ci ha regalato ottime senzazioni. Agile, comoda e con una buona protezione aerodinamica è stata una fedele compagna di avventura nei diversi scenari del Suzuki Discovery Tour.
A ritmo autostradale il motore della 800DE è ha riposo, ha una rapportatura tendenzialmente lunga, che garantisce consumi contenuti nei trasferimenti più "rettilinei" pagando un po' di brio nel misto, ambiente dove siamo rimasti stupiti dalla confidenza che regala. Nonostante l'impronta fuoristradistica infatti lei ha voglia di fare le curve. Occhio però a quanto piegate, è sempre una Maxi Enduro e ha delle pedane abbastanza basse.
Grazie all'elettronica la 800DE risulta molto gestibile anche in fuoristrada, anche se l'abbiamo testata con delle gomme prettamente stradali, bisogna solo stare più attenti nelle curve e soprattutto con il freno anteriore. La modalità "GRAVEL" aiuta a non far slittare la ruota posteriore, forse troppo invasiva per i più esperti. La posizione in piedi è rilassata e tutto torna molto naturale, ottima l'ergonomia del serbatoio, che regala una sensazione di controllo.
Nel pomeriggio siamo saltati dal manubrio alto e il cerchio da 21 della 800DE al 17 della Suzuki GSX-8S, l'altra novità 2023 della Casa di Hamamatsu.
Semplice, intuitiva e divertente. In sella alla naked ci si sente subito a proprio agio e per chi si stesse chiedendo se la GSX-8S debba fare un po' di dieta dimagrante noi rispondiamo no. I 202 kg ci sono ma grazie all'impostazione di guida e alle quote ciclistiche studiate dagli ingegneri Suzuki il peso non si sente, anzi, la sensazione è quella di avere una moto molto agile tra le gambe. Impressione che si somma alla notevole stabilita dell'avantreno - supportato da una forcella a steli rovesciati - e dall'interasse abbastanza lungo per la categoria.
L'ammortizzatore risulta leggermente duro sulle sconnessioni. In città, sul pavé potrebbe rispondere in maniera un po' scorbutica, caratteristica che diventa un punto a favore nella guida dinamica.
Il motore è brillante, e rispetto alla "sorella" V-STROM, sembra più pronto, specialmente nella mappatura A: la più aggressiva. Nelle frenate più aggressive talvolta notiamo un intervento un po' invasivo dell'ABS.
Maxi Enduro o Naked, chi vince?
Dopo 250 chilometri di test ci siamo fatti le nostre idee sul comportamento delle due 800 e insomma, chi vince il confronto?
Le due moto prese in considerazione fanno parte di due segmenti con concezione e pubblico totalemente diverse, per questo motivo la scelta, a parere nostro, deve essere mossa in primis dalla domanda: cosa voglio farci con la moto?
La V-STROM 800DE è una moto versatile, che si adatta a tutte le situazioni. Potete viaggiare comodi, anche in coppia e se il fuoristrada non vi spaventa perché no, potete avventurarvi anche in qualche tracciato sterrato. Certo, le caratteristiche della V-STROM lo consentono ma non è una moto da offroad, è una moto che può andare in fuoristrada.
La GSX-8S è molto divertente, da molta confidenza sin dai primi metri, forse troppa. Il misto è il suo pane quotidiano e l'impronta è sportiva. Nel commuting cittadino può risultare talvolta scomoda per il suo set delle sospensioni, ma siamo sicuri che appena farete due curve capirete la scelta di Suzuki.
Con lei si può viaggiare, non pretendete comodità estrema e protezione dall'aria: è una naked a tutti gli effetti!
E voi quale scegliete tra le due? Vi leggiamo nei commenti!
-
Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)Faccio una riflessione:Quasi tutti a demonizzare la cilindrata, potenza e prezzo del nuovo GS e della Multi ,però ci sono quasi 350 commenti per le due....poi ecco la Strom 800 (oltre alla naked),cilindrata giusta ,potenza giusta,il prezzo anche e l articolo non viene cagato da nessuno o quasi, solo 4 commenti al momento in cui invierò questo !!!!!!!!
-
rosso04, verona (VR)Io aspetto la V-strom con l'anteriore da 19".