Eicma 2023. La nuova Honda CB1000 Hornet: caratteristiche tecniche [VIDEO e GALLERY]
La naked bicilindrica 750 ha scavato un solco con il passato presentandosi sotto una veste inattesa, fatta di estrema leggerezza e agilità super, ma sempre fedele all’obiettivo di offrire prestazioni pungenti su strada.
Per il 2024 la famiglia Hornet si espande, accogliendo due nuove Hornet! Da un lato la nuova CB500 Hornet, porta di accesso alla gamma delle naked sportive Honda – ideale anche per i possessori di patente A2 – dall’altro la nuova CB1000 Hornet, che porta il livello di prestazioni a picchi mai raggiunti prima dalla gamma.
Le novità
Il motore è il 4 cilindri in linea di 999 cc che equipaggiava la CBR1000RR Fireblade 2017-2019 e caratterizzata da una ciclistica rigorosa ma agile, la nuova “Hornet 1000” è la massima espressione del divertimento di guida, dal caotico traffico delle città alle tortuose strade di montagna.
Progettata e disegnata in Giappone, il suo look dalla doppia personalità è ispirato ai concetti di aggressività e purezza. Lo sguardo accattivante del gruppo ottico a LED sdoppiato, ma compatto, è seguito dal serbatoio scolpito, caratterizzato sui lati dai convogliatori a doppio strato, mentre la linea si assottiglia radicalmente verso il posteriore, con un “punto vita” stretto e il codino slanciato, tipico del muscoloso look Hornet. Il telaio in acciaio contribuisce alla resa estetica ma in modo discreto, e per questo è volutamente verniciato in nero, come il telaietto reggisella a traliccio.
Il grande potenziale dinamico della nuova CB1000 Hornet, unito alla compattezza delle dimensioni e allo stile puro ma aggressivo, ne fa una naked dalle grandi ambizioni, che rappresenta l’ideale passaggio alla categoria superiore per tutti quei motociclisti provenienti dalle medie cilindrate
Specifiche tecniche e colorazioni
Tante le novità sulla nuova CB1000 Hornet:
- Motore 4 cilindri in linea, bialbero 16V, circa 150 CV, coppia oltre 100 Nm
- Airbox posizionato superiormente, sistema di scarico 4-2-1
- Acceleratore Throttle By Wire (TBW), 3 Riding Mode, Controllo di trazione HSTC multilivello, frizione assistita con antisaltellamento
- Telaio in acciaio a doppia trave, doppia sezione, discendente
- Forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm, regolabile in estensione e precarico
- Ammortizzatore Showa regolabile, forcellone a bracci differenziati con Pro-Link
- Pinze a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi flottanti da 310 mm
- Pneumatici 120/70 ZR17 anteriore e 180/55-17 posteriore
- Display TFT a colori da 5” dotato di connettività Honda RoadSync
- Luci full-LED, gruppo ottico anteriore sdoppiato
Per il 2024 la nuova CB1000 Hornet sarà disponibile nelle seguenti colorazioni: Grand Prix Red, Mat Iridium Gray Metallic e Pearl Glare White.
A questo punto tanto vale copiare dai cinesi.