EICMA 2023. Novità SYM, 6 modelli e un concept che guarda al futuro
Il marchio di Taiwan ad EICMA presenta diverse novità interessanti, ben otto le novità esposte ma solo sei riguardano il mercato europeo. Dopo la recente presentazione del modello ADX 125, piccolo scooter dal sapore off-road, SYM allarga la gamma e propone lo stesso tema con due altre motorizzazioni, ADX 300 e ADX 400. Si tratta di scooter che si distinguono per un design moderno, sportivo e capaci di fare l'occhiolino ad un utilizzo anche un tantino avventuroso lungo sterrati e classiche strade bianche, il tutto grazie anche alla generosa capacità del serbatoio di ben 16 litri.
Il MaxsymGT è lo scooter 400cc che deriva dal già conosciuto Maxsym 400 a cui si è voluto offrire una connotazione più ricca e generosa. Per lui ecco un nuovo faro anteriore, una strumentazione digitale rinnovata, un maniglione con portapacchi integrato la nuova sella ribassata e l'impianto freni rinnovato.
Qualche aggiornamento per la gamma Simphony, un vero best seller per la casa di Taiwan e per lo scooter Cruisym che vouole incontrare i favori degli scooteristi che mettono al centro il comfort e il piacere di guida anche per trasferimenti più importanti del classico giro città. Sella ergonomica ed un look rinnovato soprattutto per il frontale sono un buon biglietto da visita per il nuovo 2024.
Per i più sportivi il DRGBT mette in mostra un look da Superbike, ma tra le novità spicca il modello CLBCU, detto anche Colibrì. Piccolo e dal design originale porta con se la soluzione brevettata di alimentazione del motore EnMIS (Enhanced Multi-Ignition System), promette consumi super ridotti senza rinunciare a prestazioni brillanti grazie anche ad una ciclistica agile e divertente.
Di grande interesse poi lo scooter ibrido PE3, si tratta di un modello ancora da considerare come concept ma che sembra molto vicino ad una versione definitiva che potremmo vedere tra non molto tempo. La soluzione ibrida vede l'ausilio di un motore elettrico alimentato da una batteria a ioni di alluminio estremamente innovativa e vicina alle esigenze più moderne e sostenibili.