EICMA dà i numeri
66° Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo
EICMA 2008 entra nel vivo a solo un mese di distanza dall'Intermot di Colonia, ma non per questo mette in mostra numeri ridotti. Tutt'altro.
La kermesse meneghina si conferma il più importante palcoscenico mondiale dedicato alle due ruote, grazie ai 1002 espositori provenienti da 33 paesi e ai 280.000 mq di superficie espositiva.
A Milano esporranno i principali produttori di moto e ciclomotori, ma sono attese numerose anteprime anche da parte degli specialisti della componentistica, branca in cui il Bel Paese eccelle.
Chi pensa che Colonia abbia già esaurito le presentazioni di nuovi modelli, sarà certamente smentito.
All'EICMA saranno tolti i veli da modelli del tutto inediti (volete un esempio? A Borgo Panigale danno per certa la presenza della cattivissima naked derivata dalla 1098. Anche MV Agusta potrebbe riservarci qualche sorpresa inattesa), tanti altri riceveranno importanti affinamenti in vista della prossima stagione.
Ragione per cui vale la pena esserci, come ogni anno.
Moto.it sarà presente presso lo stand I 14 nel padiglione 14. Sul sito vi terremo costantemente aggiornati con le novità - e le bellezze - dall'EICMA.
Eventi collaterali
Gli appassionati ormai lo sanno bene. EICMA accende i riflettori sulle novità più significative in tema di nuovi modelli all'interno dei padiglioni e dà libero sfogo allo show nell'area esterna.
Motolive ha luogo nei 4 giorni di apertura al pubblico (da giovedì 6/11 quindi) ed ospita quest'anno il Campionato Europeo di Supercross.
Avremo modo di assistere anche alle sfide dei funamboli del Supermotard, al Campionato Internazionale di Enduro. A dominare la scena saranno però ancora loro, gli stuntmen più forti del mondo: Chris Pfeiffer, Craig Jones e Kevin Carmichael.
In questa edizione vedremo all'opera anche gli specialisti della velocità, su di un tracciato corto (700 mt), ma estremamente tecnico.
Come arrivare al Salone
Dal punto di vista della viabilità il 2007 fu un anno drammatico. Scioperi e lavori in corso diedero una pessima immagine di Milano nel mondo.
L'apertura di nuovi svincoli (Figino, tangenziale ovest) e la precettazione in caso di sciopero dovrebbero scongiurare le problematiche della passata stagione.
Il mezzo più comodo per arrivare in Fiera è la Metropolitana (Linea Rossa). Chi arriva in città in automobile, può servirsi dei vari parcheggi di corrispondenza e prendere la Metro per raggiungere la Fiera.
Moto e bici hanno diritto al parcheggio gratuito in Fiera, mentre le auto pagano 15 Euro per un giorno (10 Euro per mezza giornata).
Gli ingressi sono: Porta Est (Metropolitana), Porta Ovest (parcheggi), Porta Sud (ingressi speciali per famiglie e donne, che il giorno 7 non pagano l'ingresso).
Dove acquistare i biglietti
Oltre che nelle biglietterie di EICMA, si possono comprare i biglietti in prevendita sul sito www.eicma.it e negli 800 punti vendita della rete Lottomatica.
Orari
I giorni 4 e 5 novembre possono entrare solo i giornalisti accreditati e gli operatori (italiani e stranieri).
Da giovedì 6 novembre il Salone apre al pubblico e resta aperto sino a domenica 9 novembre.
Il Salone è aperto dalle 10 alle 18.30. Fa eccezione venerdì 7 novembre, in cui la chiusura slitta alle 22 (e le donne entrano gratis).
Giorni con Ingresso RISERVATO a Stampa e Operatori Stranieri e Italiani
Martedi 4 - Mercoledi 5 Novembre dalle 10.00 alle 18.30
Giorni con Apertura al PUBBLICO
Giovedi 6 Novembre dalle 10.00 alle 18.30
Venerdi 7 Novembre dalle 10.00 alle 22.00
Sabato 8 Novembre dalle 10.00 alle 18.30
Domenica 9 Novembre dalle 10.00 alle 18.30
Prezzi
Il biglietto intero costa 18 Euro. I ridotti 12 Euro (ragazzi, militari, gruppi organizzati e serali di venerdì 7/11).
VENERDI 7 NOVEMBRE: LE DONNE ENTRANO GRATIS
I bambini da 0 a 6 anni (compiuti) entrano GRATIS, da 7 a 14 (compiuti) ridotto Euro 12,00.
Spazio alle bici. La Sei Giorni di Milano sul Velodromo della Fiera
Quale altra fiera del ciclo e motociclo vanta un velodromo al suo interno? All'EICMA c'è, e quest'anno ospiterà la prestigiosa "6 giorni di Milano" con una serie di campioni di assoluto rilievo.
Proprio alla Sei Giorni, Paolo Bettini, 2 volte iridato e medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene, darà l'addio alle corse.
Le gare si succederanno ogni giorno, fino alla chiusura della Fiera. Il pubblico appassionato di biciclette potrà accedere all'area riservata al Ciclo già a partire dalla giornata di martedì 4 novembre.
biglietto