Civ

Mv Agusta e Luca Scassa Campioni Italiani Superbike

- Mv Agusta e Luca Scassa Campioni Italiani Superbike


Nel 1973 Giacomo Agostini conquistò l’ultimo alloro italiano con la MV Agusta 500, a trentacinque anni di distanza Luca Scassa riporta la casa varesina nella top class sia nella classifica piloti che in quella riservata ai costruttori. Come era avvenuto nel 2006 nella classe STK, il pilota toscano ha portato la F4 1000 R sul gradino più alto del podio. Una gara dominata fin dalle prove: sua la pole, suo il giro veloce e primo sotto la bandiera a scacchi con quasi sei secondi di vantaggio sulla Suzuki di Riccardo Chiarello.

Sono felicissimo, questo titolo è  frutto della passione di Claudio Castiglioni, del genio di Massimo Tamburini, e  della tenacia di un piccolo gruppo di persone che voglio ringraziare una ad una perché abbiamo formato un gruppo fantastico: Cesare Fani, il mio amico ingegnere una persona che ha messo tutto se stesso in questo progetto; Giorgio Balotta e Roberto Ceriani che hanno passato nottate intere a sistemare la mia moto, Mauro Marelli senza le cui mappe non saremmo mai arrivati, Maci che è la nostra enciclopedia motociclistica e Federico Toti che mi segue da sempre. Ovviamente un grazie va anche a tutti coloro che si sono adoperati per questo progetto: i ragazzi della CRC,  il Team Gimotorsports,  Unionbike,  Pirelli e tutti quelli che in qualsiasi forma mi hanno aiutato. I miei ragazzi li volevo ringraziare in modo particolare, così come tutti i supporters del fan club, siete stati uno spettacolo! In più voglio fare i complimenti a me stesso: oggi ho guidato davvero forte, 1.53 per 2 giri e tutta la gara in 54 basso è una cosa che riesce a pochi… ed oggi è riuscita solo a me! L’anno prossimo spero di fare il mondiale, probabilmente le nostre strade si divideranno, ma questo momento me lo porterò nel cuore per tutta la vita.”

Sfortunata la prova di Maurizio Prattichizzo autore di un ottimo quarto tempo in prova ma costretto al ritiro per un problema tecnico in griglia di partenza.
Buona la prestazione di Ilario Dionisi giunto decimo nella STK malgrado un calo di gomme nel finale.

ORDINE DI ARRIVO SBK:
1. L. Scassa (MV Agusta); 2. R. Chiarello (Suzuki); 3. M. Borciani (Ducati); 4. A. Gramigni (Yamaha); 5. T. Bridwell (Suzuki); 6. C. Corti (Yamaha)….. 12. A. Mazzali (MV Agusta)

CLASSIFICA DI CAMPIONATO CLASSE SBK:
1. L. Scassa (MV Agusta)110; 2. C. Corti (Yahama) 87; 3. L. Conforti (Honda) 81; 4. N. Brignola  (Honda) 77; 5. L. Mauri (Ducati) 62; 6. R. Chiarello (Suzuki) 47; 7 M. Prattichizzo (MV Agusta) 46

CLASSIFICA DI CAMPIONATO CASE:
1. MV Agusta 123; 2. Honda 108; 3. Yamaha 77

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta F4 1000 312 R (2007 - 09)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello F4 1000
  • Allestimento F4 1000 312 R (2007 - 09)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2007
  • Fine produzione 2009
  • Prezzo da 20.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione 1+1 a Euro 20.990
  • Lunghezza 2.007 mm
  • Larghezza 685 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 192 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 183 cv - 134 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 24 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Nuovo: MV Agusta F4 1000

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: MV Agusta F4 1000 312 R (2007 - 09)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta