Hub Enduro - Mondiale EnduroGP

EnduroGP #3 Finlandia. Freeman, Beta, e Garcia, KTM, Dei del Nord

- Freeman vince sabato, Garcia Domenica. L’inglese imprendibile nella prima giornata del GP di Finlandia, poi cade e lo spagnolo in stato di grazia riesce ad interrompere la sua serie. Kevin Cristino a punteggio pieno nella Youth

Heinola, Finlandia, 28 Maggio. Livello altissimo, spettacolo incredibile, Campioni stratosferici. L’Enduro Mondiale è questo! E molto di più se i tre elementi si distribuiscono equamente sulle giornate di gara e sui risultati. Il Mondiale EnduroGP Paulo Duarte vive il sui primo atto boreale in Finlandia, il prossimo a ruota sarà la Svezia. Cambiano la fisionomia della Gara e le condizioni di terreno. Questa volta è fango, foresta umida, meteo variabile, caratteristiche che fanno assomigliare il doppio girone finlandese alla Regolarità dell’Antologia. Qualcuno sembra trarne vantaggio, ma scappare via è impossibile: anche nelle condizioni più apparentemente definite c’è sempre qualcuno che rompe le righe e scatta all’inseguimento, al sorpasso, alla vittoria.

Sabato si era tirata una riga. Il bilancio era piuttosto chiaro. Brad Freeman aveva messo tutti in fila, a partire dal performante compagno di Squadra Steve Holcombe. Una doppietta Beta quasi clamorosa che l’ufficiale Red Bull KTM Factory Josep Garcia aveva dovuto guardare del terzo gradino del podio, e neanche da troppo vicino in termini di risultato. 30 secondi da Holcombe e un minuto e mezzo da Freeman. Quel tramonto nordico aveva fatto supporre che quel Freeman fosse difficile da negoziare, praticamente impossibile da raggiungere. Per l’inglese di Fabrizio Dini era la quinta vittoria consecutiva, en plein fenomenale di inizio stagione con bottino pieno in Italia, Spagna, e “trend” confermato nella prima giornata di Heinola.

Freeman aveva vinto sei delle dieci Speciali, Super Test del venerdì compreso, e a parte una piccola pausa per un errore nella prima di Sabato, che aveva per un attimo lanciato Holcombe in testa, era stato saldamente al comando dall’inizio alla fine. Garcia era andato crescendo, ma pagava ancora troppo, Hamish McDonald, Sherco, aveva fatto la sua gara e Andrea Verona, GasGas, non sembrava all’altezza della stagione trionfale dello scorso anno. Forse il cambio di cilindrata tra i “cugini” non è stato, al giudicare dal momento, la scelta più felice di Fabio Farioli? Boh, poi si vedrà, le cose non sono ancora chiare, per fortuna di tutto e di tutti nello Sport. Di fatto Freeman allunga in EnduroGP e E3, Verona comunque se la gioca con Holcombe in E2, e Garcia non ha rivali significativi nella E2.

Domenica cambia qualcosa. Ovvero succede qualcosa che mette in discussione il pronostico ormai Facile. Tutto, però, inizia più o meno come sabato. Garcia vince la prima e Freeman passa al comando nella seconda. L’inglese resta al comando fino alla quarta, e intanto Garcia cresce. La quinta è la chiave di volta della seconda giornata dell’Enduro Mondiale di Finlandia. Freeman cade malamente sulla seconda linea, la moto gli vola addosso e gli schiaccia la testa dentro il casco. Niente di grave, né sotto il profilo dell’incidente, Freeman si riprende ma porterà un bel malditesta fino alla fine, né del risultato. Holcombe vince la successiva Extreme e passa al comando. Bella gara. 4 Speciali alla fine, Garcia si scatena, torna a dare quel meglio di sé che conosciamo. Vince tre volte e sull’ultimo Cross Test passa al comando per rimanervi fino alla fine. Bello. Il podio con i primi tre dell’EnduroGP, Garcia, Freeman e Holcombe, in un fazzoletto di nove secondi. bellissimo! Holcombe vince la E2 ma Verona è più vicino, Albin Norrbin subentra a Jed Etchells nella Junior, ma sempre di Fantic si parla, mentre la Youth è l’autostrada di Kevin Cristino, Fantic, che mette a segno un’altra doppietta. stesso discorso, e stessa Moto, per Jane Daniels, che continua ad imperversare imprendibile nella Women.

Situazione Mondiale. Freeman vola ancora alto e solitario nella EnduroGP (e non parliamo della E3!), ma Garcia ha raggiunto Holcombe al secondo posto. Garcia come abbian detto non ha avversari nella E1, mentre in E2 se Holcombe allunga leggermente con la quarta vittoria consecutiva questo non vuol dire che Verona sia lontano (8 punti di ritardo). “Caduto” Freeman in Enduro GP dopo cinque successi consecutivi, a punteggio pieno restano solo due Piloti, la Daniels (Francesca Nocera è terza) e l’imprendibile Cristino. Questo quando ci avviciniamo a metà Campionato. Tra una settimana, infatti, in Svezia, il sabato di Skövde manderà in scena la gara del giro di boa.

© Immagini Paulo Duarte EnduroGP - Beta Media - TM Boano – KTM – GasGas - JET Racing – Sherco Media

EnduroGP Finlandia. Sabato. 1. Brad Freeman (Beta) 58:05.88; 2. 59:00.60; 2. Steve Holcombe (Beta) 59:00:60; 3. Josep Garcia (KTM) 59:33.84; 4. Hamish MacDonald (Sherco) 1:00:04.96; 5. Andrea Verona (GASGAS) 1:00:28.09; 6. Theo Espinasse (Beta) 1:00:28.55; 7. Zach Pichon (Sherco) 1:00:53.27; 8. Matteo Cavallo (TM Racing) 1:01:05.57; 9. Mikael Persson (Husqvarna) 1:01:26.06; 10. Jamie McCanney (Husqvarna) 1:01:26.11…

EnduroGP Finlandia. Domenica. 1. Josep Garcia (KTM) 56:50.87; 2. Brad Freeman (Beta) 56:59.11; 3. Steve Holcombe (Beta) 56:59.82; 4. Andrea Verona (GASGAS) 57:51.70; 5. Hamish MacDonald (Sherco) 58:06.09; 6. Theo Espinasse (Beta) 58:44.72; 7. Mikael Persson (Husqvarna) 59:15.04; 8. Nathan Watson (Honda) 59:22.03; 9. Zach Pichon (Sherco) 59:24.45; 10. Antoine Magain (Sherco) 59:35.05...

EnduroGP Generale dopo 6 Prove:

1. Brad Freeman (GBR), Beta, 117 points
2. Josep Garcia (ESP), KTM, 92 pts
3. Steve Holcombe (GBR), Beta, 92 pts
4. Andrea Verona (ITA), GASGAS, 84 pts
5. Hamish MacDonald (NZL), Sherco, 63 pts

FIM Enduro World Championship 2023:

31 March-2, Aprile, Italia - San Remo/Arma di Taggia

5-7 Maggio, Spagna - Lalin

26-28 Maggio, Finlandia - Heinola

1-3 Giugno, Svezia - Skovde

30 Giugno-2 Luglio, Slovakia - Gelnica

29 Settembre-1 Ottobre, Portogallo - Valpacos

6-8 Ottobre, Portogallo - St Andre/Santiago do Cacem

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento