Hub Enduro - Mondiale EnduroGP

EnduroGP #5 Slovacchia. Tragedia. Muore il Pilota Jaroslav Diro

- L’incidente fatale durante il Super Test inaugurale dell’EnduroGP si Slovachia. Travolto dalla propria moto dopo l’impatto su un gruppo di tronchi del tracciato artificiale

Gelnica, Slovacchia, 30 Giugno. Anche il Mondiale di Enduro si avvolge nella tragedia supposta incredibile, la morte di Jaroslav Diro. L’incidente fatale durante le prime fasi del Super Test, la prova serale del venerdì che nella formula del Mondiale di Enduro inaugura tradizionalmente il Gran Premio.

Tra i primi a partire nella classe Open 4T, il Pilota di Zilina, Slovacchia, ha perduto il controllo della moto nell’affrontare un passaggio di tronchi della prova spettacolo, ed è quindi stato travolto dalla propria moto. L’incidente è apparso immediatamente gravissimo, Diro è stato inizialmente soccorso dall’équipe di medici del Mondiale, che gli hanno praticato un lungo massaggio cardiaco. e quindi è intervenuto anche l’elisoccorso delle strutture locali. Purtroppo, niente da fare, solo per constatarne il decesso.

La prova speciale è stata naturalmente annullata e, diffusa la notizia, i Piloti del Mondiale si sono riuniti in una parata silenziosa lungo il percorso in segno di saluto allo sfortunato collega.

Ferma restando la gravità di tutte le tragedie, noi restiamo particolarmente colpiti dal fatto che l’incidente fatale sia avvenuto durante la prova di una disciplina lontana anni luce da questo tipo di drammi.

Moto.It si unisce al cordoglio e si stringe attorno agli amici e ai familiari di Jaroslav Diro.

  • giama107
    giama107, Treviso (TV)

    Ovviamente dispiace per il pilota e per la famiglia, ma comunque una riflessione da parte degli organizzatori dell'enduro GP, secondo me va fatta. L'enduro così è un po' snaturato, il problema è che tutto viene fatto per aumentare lo spettacolo! Ma dal mio punto di vista (come per la velocità) il moto sport, non è necessariamente spettacolo, il motosport è ricerca della massima velocità in determinate condizioni, piste, ecc.... Ricercare sempre l'audience non sempre fa bene allo sport stesso, sicuramente ingrassa gli organizzatori, di riflesso anche i partecipanti ovviamente ma a che rischi?
    Certo l'enduro, visto la poca eco compatibilità, non avrà vita lunga ma qualcuno si deve mettere attorno ad un tavolo e fare due chiacchiere per fare correre i piloti in "sicurezza" e per cercare di fare sopravvivere la specialità.
  • Fizzy pop 🐝
    Fizzy pop 🐝, Sesto Calende (VA)

    Quando è il nostro momento dobbiamo andare. Condoglianze alla famiglia.
Inserisci il tuo commento