Hub Enduro – Mondiale EnduroGP

EnduroGP Francia. Grandinata di Campioni a Brioude. Josep Garcia, KTM, è Mondiale EnduroGP

- Josep Garcia, KTM, Brad Freeman, Beta, Max Ahlin, KTM, Mireia Badia, Rieju. Sono i Campioni del Mondo incoronati al termine del sabato di Briuode. Resta aperta la Enduro1, ed è duello Garcia-Holcombe

Brioude, Francia, 14 Settembre 2024. Zachary Pichon vince il super Test inaugurale dell’ultimo Gran Premio della stagione, l’Acerbis Grand Prix de France. Il giovane francese figlio d’arte non può cambiare sensibilmente la situazione generale, ma è un buon modo per salutare i suoi connazionali accorsi ad applaudirlo e per ricordare che, in ogni caso, la sua stagione termina al terzo posto dietro a due giganti monumentali dell’Enduro, Josep Garcia e Steve Holcombe. Parliamo della E1, classe particolarmente avvincente nella finalissima francese, e parliamo solo in termini di introduzione al Gran Premio.

La verità è che il sabato, primo dei due(separati) giorni di Gara, è tutto di Josep Garcia, Red Bull KTM Factory. Sabato ha vinto Garcia, sette Speciali su 9, e in quel modo Garcia ha vinto tutto. Primo assoluto al termine delle nove Speciali, primo del giorno e, soprattutto, fine della corsa al Titolo della EnduroGP: con una prova di anticipo Josep Garcia, 26 anni, è Campione del Mondo EnduroGP. Dopo i Titoli Enduro 2 (vecchia configurazione) del 2017, E2 del 2019, e E1 del 2023, ecco il quarto, il più importante. Nulla da fare per Andrea Verona GasGas, peraltro già Campione del Mondo Enduro2 dal Galles, e niente da fare per Steve Holcombe, Honda, Campione EnduroGP uscente, che può ancora puntare al Titolo della Enduro1, leader ancora Garcia ma con un vantaggio di 9 punti. Promessa di un ultimo giorno di Mondiale all’insegna delle scintille.

Analogamente, Brad Freeman, Beta, vince la E3 e stacca definitivamente l’unico serio inseguitore, Hamish McDonald, Sherco, il quale ad inizio di giornata era apparso più veloce e lucido dell’inglese. L’allungo è cruciale, perché Freeman va a 335 punti, McDonald a 195. Sono 40 punti, e Freeman ha vinto quasi tutte le giornate di Gara sin qui disputate… Insomma, è quanto basta all’inglese ufficiale Beta per chiudere il discorso della E3. Bradley “Brad” Freeman, classe 1996, è una volta di più Campione del Mondo! Per la precisione, per la quinta volta consecutiva Campione della E3, Titoli ai quali si devono aggiungere i due iniziali in E1, il Mondiale Junior del 2017 e, soprattutto, i due Titoli EnduroGP, 2019 e 2021. Un fuoriclasse! 

Non allo stesso modo, ma comunque si chiude anche il discorso relativo alla Enduro Junior. Secondo di giornata alle spalle di Giraudon, Sherco, lo svedese Max Ahlin, KTM, diventa improvvisamente e definitivamente inarrivabile e Campione del Mondo, ancora con una giornata di anticipo sul finale di stagione. Ahlin “condannaAxel Semb e Kevin Cristino ai rimanenti gradini sul podio finale della classe.

Manuel Verzeroli, KTM, è come Verona Campione del Mondo dal Galles, ed è assente in Francia. La Gara della Youth registra la prima vittoria di Pietro Scardina, Fantic, il talentuoso “toscanaccio” che ottiene il primo, formidabile successo personale e scavalca Romain Dagna, Sherco, per salire al secondo posto nel Mondiale Youth. Rotta verso una stupenda doppietta italiana nella classe. E per chiudere in bellezza Mireia Badia, Rieju, vince la Gara che la consacra Campionessa del Mondo Enduro Women battendo la collega di marca Rosie Rowett. Resta la domenica di Brioude, ultimo giorno del Mondiale EnduroGP 2024, verosimilmente tutti attorno al duello Garcia-Holcombe, Titolo della E1 in palio.

© Immagini Enduro World Championship, CIE, Beta Media, KTM, GasGas, Honda RedMoto Media, TM Team Boano, JET Racing

EnduroGP - Day 1
1. Josep Garcia (KTM) 1:02:32.06; 2. Steve Holcombe (Honda) 1:02:44.46; 3. Andrea Verona (GASGAS) 1:03:16.49; 4. Brad Freeman (Beta) 1:03:44.67; 5. Zach Pichon (Sherco) 1:03:47.50; 6. Theo Espinasse (Beta) 1:04:17.60; 7. Hamish Macdonald (Sherco) 1:04:22.99; 8. Samuele Bernardini (Honda) 1:04:28.51; 9. Wil Ruprecht (Sherco) 1:04:30.46; 10. Antoine Magain (Sherco) 1:05:04.58…


Championship Standings (After round 7, day 1) EnduroGP
1. Josep Garcia (ESP) KTM, 232 pts
2. Andrea Verona (ITA) GASGAS, 210 pts
3. Steve Holcombe (GBR) Honda, 206 pts

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento