Harley-Davidson
Entra in produzione la XR 1200
-
Entra in produzione la XR 1200
Scrivi un commento
Ispirato alle moto da dirt track, è un modello stradale ad elevate prestazioni sviluppato specificatamente per il mercato europeo, e si pone al vertice della superlativa gamma 2008
Oggi Harley-Davidson annuncia ufficialmente che nella primavera del 2008 inizierà a produrre per il mercato europeo il nuovo XR 1200TM. L’ XR 1200 è una naked stradale prestazionale, particolarmente maneggevole e con uno styling ispirato a quello della leggendaria Harley-Davidson® XR 750, la flat track racer che ha conquistato il maggior numero di vittorie nella storia delle competizioni motociclistiche.
Il prototipo dell’XR 1200 era stato presentato al pubblico e ai media da Bill Davidson (pronipote di uno dei fondatori della Harley-Davidson Motor Company) in occasione di Intermot, tenutosi nell’ottobre del 2006. “La reazione incredibilmente positiva che abbiamo riscontrato alla presentazione del prototipo dell’XR 1200, unita all’elevato livello di aspettativa che si è subito creato tra i potenziali clienti e la stampa di tutta Europa, ci hanno confermato quanto interesse possa essere suscitato da una moto Harley-Davidson ispirata dalla nostra tradizione racing” ha affermato Davidson, direttore dello Sviluppo Prodotto Moto della Motor Company.
Progettato per i nuovi clienti europei
L’XR 1200 è il risultato di una stretta collaborazione tra il Team Sviluppo Prodotto della Motor Company, con sede a Milwaukee, e il Team Pianificazione Prodotto Europeo. Sottolineando l’importanza strategica del mercato del vecchio continente nel quadro della politica commerciale della Harley-Davidson, il team europeo ha giocato un ruolo importante nella definizione delle specifiche e dell’ergonomia dell’XR 1200, e ha sviluppato congiuntamente ai colleghi statunitensi le sospensioni, il sistema frenante e la manovrabilità.
John Lewis, Direttore Marketing di Harley-Davidson Europe, precisa: “Tra le anticipazioni dei nuovi modelli per il 2008 spicca l’XR 1200, che rappresenta il completamento ideale della splendida gamma 2008. Dopo aver lavorato gomito a gomito con i nostri colleghi statunitensi, con l’obiettivo comune di creare una streetbike prestazionale e maneggevole, dal look particolare e dalla guida divertente, siamo ora lieti di annunciare ufficialmente che l’XR 1200 entrerà in produzione nella primavera del 2008. I feedback che abbiamo ricevuto dalla nostra clientela europea e dalla stampa specializzata sono stati sorprendentemente positivi, e questo ci lascia supporre che l’XR 1200 verrà accolto molto favorevolmente in Europa”.
Il posizionamento prezzo dell’XR 1200 in Europa è ancora soggetto a valutazione, ma si presume che il prezzo, al netto della tassazione, possa mantenersi al di sotto dei 10.000 Euro, che equivarrebbe -nella maggior parte dei Paesi europei- ad un prezzo al pubblico finale inferiore ai 12.000 Euro.
Una lusinghiera reazione da parte della clientela e della stampa
Dopo aver presentato al pubblico il prototipo dell’XR 1200, Harley-Davidson Europe ha raccolto feedback molto positivi da parte della clientela e dei media. Il sito web dedicato all’XR 1200, www.xrdna.com, ha ricevuto un altissimo numero di visite.
Al centro dell’XR1200 troviamo il motore raffreddato ad aria, rispondente alle specifiche europee, prodotto in serie, più potente che sia mai stato realizzato da Harley-Davidson.
Motore che, grazie alla cilindrata di 1.200cc e al sistema di iniezione elettronica, è in grado di erogare una coppia vigorosa e un elevato picco di potenza massima. Sia le sospensioni che il sistema frenante sono stati oggetto di un’accurata messa a punto in funzione dell’utilizzo sulle strade europee. Con un generoso angolo di inclinazione laterale, la sospensione Showa® a taratura sportiva (con forcella a steli rovesciati da 43 mm), i freni Nissin® ad alte prestazioni e gli esclusivi pneumatici Dunlop® Qualifier, sviluppati ad hoc per questo modello, l’XR 1200 si candida a diventare la moto di serie più maneggevole prodotta dalla Harley-Davidson.
La collaborazione tra i team di tecnici della Casa madre e della filiale europea per lo sviluppo prodotto si è dimostrata estremamente costruttiva, e rappresenta un ottimo auspicio per il futuro commerciale di questo nuovo eccitante modello. In tempi recenti, questa sinergia aveva condotto alla realizzazione di un altro modello: la VRSCDX Night Rod® Special, che grazie all’incredibile successo di vendite è divenuta una delle Harley-Davidson più vendute in Europa.
L’XR 1200 non è solo una moto di intonazione sportiva e dalla grande personalità: le prestazioni, la maneggevolezza e l’immediato feeling che si instaura tra moto e pilota, offrono a quest’ultimo un’esperienza di guida estremamente gratificante.
Caratteristiche del modello XR 1200:
· Styling e livrea ispirati all’XR 750
· Motore da 1200 cc, dalle elevate prestazioni, verniciato a polvere argentata
· Alimentazione con condotti verticali e sistema attivo di aspirazione dell’aria controllato elettronicamente
· Pneumatici Dunlop® Qualifier (anteriore 120/70ZR18; posteriore 180/55ZR17), appositamente realizzati per questo modello
· Cerchi in lega dal peso ridotto, unici nel loro genere, con design ispirato a quello delle moto da dirt track
· Sospensione Showa® a taratura sportiva, specificatamente sviluppata per questo modello, con forcella a steli rovesciati da 43 mm
· Grandi doti di agilità e maneggevolezza, e generoso angolo di inclinazione laterale
· Freni Nissin® ad alte prestazioni
· Ergonomia studiata in funzione dell’altezza media della clientela europea
· Posizione di guida rialzata e sportiva, con manubrio largo e pedane leggermente arretrate
· Nuova strumentazione esclusiva per questo modello, con ampio contagiri con sfondo bianco e tachimetro a indicazione digitale.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento