NEWS

Esodo estivo. Arriva un weekend da bollino nero per il traffico: queste le strade interessate

- Previsto traffico critico sulla rete autostradale italiana nel weekend del 4-6 agosto. Ecco dove la situazione sarà difficile
Esodo estivo. Arriva un weekend da bollino nero per il traffico: queste le strade interessate

Il secondo fine settimana delle grandi partenze è alle porte. Le previsioni di Viabilità Italia hanno evidenziato come , quest'annno, saranno 20 i milioni di italiani che si sposteranno con mezzi privati per andare in vacanza. 

A tal proposito si prevede un bollino nero nella mattinata di domani, sabato 5 agosto, e bollino rosso  nel pomeriggio di domani e per tutta la giornata di domenica 6 agosto. 

Le strade più trafficate

Le tratte più congestionate sono quelle in direzione sud, nello specifico le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Previsti consistenti flussi di traffico in prossimità dei centri urbani, specialmente dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Traffico molto intenso quindi sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”, le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata insieme alla SS7 “Appia”; la E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna che collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Infine, al nord, i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Per garantire la sicurezza di chi viaggia, dalle 16 alle 22 di oggi venerdì 4 agosto, è in vigore divieto di transito dei mezzi pesanti. Divieto che sarà applicato anche sabato 5 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 6 agosto dalle 7 alle 22.

Una soluzione per evitare un bel po' di traffico è quella di partire con la nostra amata due ruote. Fondamentale pianificare accuratamente il viaggio con soste per riposarsi, bere tanta acqua e soprattutto indossare sempre l'abbigliamento tecnico adeguato!

Fonte: Il Sole 24 Ore

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento