Attualità

Fantic Motor in piena crescita: ricavi a +95%

- Grazie anche all'acquisizione di Motori Minarelli, il fatturato Fantic Motor del 2021 è proiettato a 156 milioni euro. Oltre alle vendite di moto ed e-bike in espansione, confermato l'impegno nel motorsport
Fantic Motor in piena crescita: ricavi a +95%

La veneta Fantic Motor prosegue spedita nella sua marcia di crescita, sostenuta da un coerente sviluppo della gamma prodotto e da una attenta gestione di risorse e investimenti.

Per il settimo anno di fila è cresciuto il fatturato e nell'ultimo anno in maniera molto importante (+95%) dopo l'acquisizione di Motori Minarelli.

Alla chiusure del bilancio 2021 sono previsti infatti 156 milioni di euro di ricavi, con un margine operativo lordo di 18,3 milioni (ovvero dell'11,6%). Il guadagno sul 2019 (ricavi 40,2 milioni) è stato del 130%.

In Italia le immatricolazioni 2021 di Fantic Motor sono state pari a 3.341 unità (+40%) e incrementi si sono registrati in altri mercati (+70% in Germania, +113% in Svizzera), mentre le e-bike sono cresciute molto in Spagna (+200%) e USA (+645%).

Una spinta è venuta dal potenziamento della rete di vendita con la presenza portata a 1.000 rivenditori in 50 Paesi e con 30 importatori.

“Fantic sta crescendo in maniera esponenziale – è il commendo di Mariano Roman, Amministratore Delegato - sia a livello di offerta prodotti moto, e-bikes e soluzioni per la mobilità sostenibile, sia in termini di fatturato in tutti i settori. Nel 2021 l’acquisizione di Motori Minarelli è stata una scelta vincente nello scenario nazionale ed internazionale ed ha ulteriormente contribuito a far acquisire valore e quote di mercato al nostro Gruppo. Il risultato ha superato abbondantemente le migliori aspettative”.

Significativo anche l'impegno sportivo. Il 2020 si è aperto con la partecipazione alla Dakar, ma va ricordato che nel 2021 Fantic ha conquistato i mondiali MX Junior 125 ed Enduro 125 Youth, oltre a vittorie nell'Europeo EMX 250 e 2T, agli Internazionali d’Italia di Motocross nelle classi 125 e MX2, e il secondo posto nel mondiale Enduro E1.

  • Painter1
    Painter1

    Boh, la Fantic si è fatta un nome e grandi numeri di vendita con un motore cinese ma progettato da Piaggio (il 450 montato sul Caballero), e Piaggio non riesce a fare una sua moto con lo stesso motore e rilanciare il marchio Gilera (e si che di appeal e blsone ne ha di più di Fantic).
    Comunque si vede che a Pontedera sono allo sbando totale come marketing e scelte strategiche.
  • Marc.56
    Marc.56, Soleto (LE)

    Bene, adesso avanti con i motori minarelli, il mono era già a livelli eccellenti
Inserisci il tuo commento

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta