Febbraio impenna! Il mercato moto sfiora il +20%!
Il mese di gennaio 2024 aveva mostrato un lievissimo calo rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nulla di preoccupante, specie in considerazione degli ottimi risultati del 2023. Il mese di febbraio invece suona la carica! Il balzo in avanti rispetto ai risultati di un anno fa è addirittura del 19,9 per cento complessivo immatricolando oltre ventottomila veicoli. La comunicazione arriva come sempre puntuale da Confindustria ANCMA che mensilmente ci offre l'andamento delle immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori. Per la prima volta a commentarli è il neopresidente dell'associazione Mariano Roman che ha sottolineato come “anche il superamento di quel mix tra l’effetto annuncio e il repentino esaurimento degli incentivi all’acquisto per veicoli con motore endotermico dello scorso mese abbia portato il mercato a crescere nuovamente in modo strutturale ed organico. Se confrontato poi con un febbraio 2023 già positivo, questi dati rappresentano un risultato molto significativo e ci dicono ancora una volta di come le due ruote a motore, per passione e per mobilità, abbiano assunto un ruolo di assoluta rilevanza. Anche per questo auspichiamo di incontrare presto il Governo per confrontarci su alcune istanze e misure, che permetterebbero strategicamente di rafforzare un comparto trainante”.
Le vendite di febbraio 2024
Il secondo mese dell'anno, come abbiamo anticipato, vede i volumi di mercato crescere addirittura di un quinto (+19,89%) raggiungendo quota 28.401 unità. Particolarmente brillante la performance degli scooter, che immatricolano 13.924 veicoli pari a una crescita del 23,05%; seguono le moto che crescono del 17,5% con 13.241 unità targate. Dopo tre mesi consecutivi di segno meno, torna in territorio positivo anche il comparto dei ciclomotori, che registra un rassicurante +11,96% e 1.236 veicoli immessi sul mercato.
L'ottimo andamento del mese di febbraio riporta in positivo il mercato cumulato, che registra 49.494 mezzi nel primo bimestre, pari a un incremento dei volumi del 9,97 per cento. Anche sul totale dell'anno gli scooter trainano il mercato con una performance dell'11,72% e 24.623 veicoli immatricolati; le moto crescono del 9,02% targando 22.624 unità, mentre i ciclomotori fanno registrare un leggero incremento rispetto ai valori dello scorso anno (+1,44%), corrispondenti a 2.247 unità vendute.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Top 30 assoluta febbraio 2024
Non ci sono particolari sorprese nella Top 30 di febbraio che non fa altro che confermare quelli che sono i gusti degli italiani. Il podio rimane come sempre appannaggio del terzetto Honda SH, ma al quarto posto subentra la Benelli TRK 702 che nelle due varianti realizza 673 immatricolazioni nel solo mese di febbraio superando di una quarantina di pezzi la Honda Africa Twin.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale febbraio 2024 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.235 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 1.047 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.010 |
4 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 673 |
5 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 665 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 642 |
7 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 634 |
8 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 542 |
9 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 523 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 483 |
11 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 473 |
12 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 455 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 406 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 355 |
15 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 297 |
16 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 297 |
17 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 293 |
18 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 278 |
19 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 272 |
20 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 265 |
21 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 260 |
22 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 259 |
23 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 256 |
24 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 252 |
25 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 242 |
26 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 238 |
27 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 230 |
28 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 221 |
29 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 214 |
30 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 207 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 30 Moto gennaio - febbraio 2024
La classifica delle trenta moto più vendute nel primo bimestre 2024 non ci porta particolari sorprese. Come anticipato, la capolista è la Benelli TRK 702 che ha di fatto sostituito in classifica e nelle scelte dei motociclisti italiani la TRK 502. Seguono Honda Africa Twin e BMW R 1300 GS, Yamaha Tracer 9 e Ducati Multistrada V4. Scendendo la classifica ci si accorge di come serva arrivare al decimo posto della Yamaha Mt-7 per incontrare una moto che non sia di fatto una crossover.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2024 |
1 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 1.016 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 898 |
3 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 823 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 521 |
5 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 444 |
6 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 418 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 406 |
8 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 355 |
9 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 346 |
10 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 344 |
11 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 340 |
12 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 325 |
13 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 275 |
14 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 275 |
15 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 206 |
16 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 199 |
17 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 197 |
18 | VOGE | BRIVIDO 125R | Naked | 197 |
19 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 196 |
20 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 188 |
21 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 185 |
22 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 184 |
23 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 182 |
24 | ROYAL ENFIELD | SUPER METEOR 650 | Custom | 171 |
25 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 170 |
26 | CFMOTO | 800MT | Enduro | 167 |
27 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 161 |
28 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 160 |
29 | KTM | 300 EXC | Enduro | 152 |
30 | SUZUKI | V-STROM 800SE | Enduro | 150 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 30 Scooter gennaio - febbraio 2024
Nel comparto scooter, gli Honda SH 125, 350 e 150 continuano a dominare la scena arrivando assieme a coprire quasi settemila immatricolazioni nel solo primo bimestre. Alle loro "spalle" continua il successo del maxi scooter crossover sempre di Honda, ovvero X-ADV 750. Per il resto vengono confermate le tendenze e le preferenze con i "soliti" nomi piuttosto fissi nelle loro posizioni.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen - Feb 2024 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 2.922 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 2.039 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 1.958 |
4 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 1.287 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.096 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 845 |
7 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 842 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 838 |
9 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 654 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 625 |
11 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 574 |
12 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 501 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 499 |
14 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 495 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 449 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 446 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 424 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 419 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 343 |
20 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 293 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 291 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 257 |
23 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 225 |
24 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 224 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 224 |
26 | SYM | JOYRIDE 300 | Scooter | 200 |
27 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 191 |
28 | PEUGEOT | TWEET 200 | Scooter | 152 |
29 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 145 |
30 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 143 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 30 ciclomotori gennaio - febbraio 2024
Finalmente anche per i ciclomotori ritorna il segno positivo. Il mercato conta oggi poco più di mille pezzi in un mese, ma è importante registrare segnali positivi. Anche qui continua ad essere il Piaggio Liberty il vero mattatore della classifica, saldamente al primo posto ormai da moltissimo tempo. Così come continua a mostrarsi una preferenza dei giovanissimi verso le enduro e motard per quel che riguarda le moto.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2024 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | Scooter | 489 |
2 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 230 |
3 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 203 |
4 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 131 |
5 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 105 |
6 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 79 |
7 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 64 |
8 | VENT | 50 | Plurimarcia | 62 |
9 | YAMAHA | NEO'S EV | Scooter | 59 |
10 | PIAGGIO | ZIP 50 | Scooter | 58 |
11 | APRILIA | SXR 50 | Scooter | 54 |
12 | TALARIA POWER | TL 4000 STING | Plurimarcia | 49 |
13 | PEUGEOT | TWEET FL 50 | Scooter | 40 |
14 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 33 |
15 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 24 |
16 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 24 |
17 | PIAGGIO | PIAGGIO ONE | Scooter | 24 |
18 | MTL | EB-023 | Scooter | 23 |
19 | FIVE | W2 | Scooter | 21 |
20 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 21 |
21 | SYM | CROX | Scooter | 20 |
22 | YADEA | T9L PLUS | Scooter | 20 |
23 | MOTRON | BREEZY 50 4T | Scooter | 18 |
24 | LIFAN | E4 | Scooter | 17 |
25 | NIU | N - SERIE | Scooter | 17 |
26 | KYMCO | PEOPLE S 50 4T | Scooter | 15 |
27 | KYMCO | SUPER 8 50 | Scooter | 15 |
28 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 15 |
29 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 13 |
30 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 13 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
-
ettorino2, Ancona (AN)Curioso di vedere se avverrà la morte dei 150cc a livello commerciale (ora che il nuovo codice della strada consentirà anche ai 125cc di accedere a tangenziali e autostrada) o se continueranno a sopravvivere (...solo in Italia, peraltro!).
-
ettorino2, Ancona (AN)Curioso di vedere se avverrà la morte dei 150cc a livello commerciale (ora che il nuovo codice della strada consentirà anche ai 125cc di accedere a tangenziali e autostrada) o se continueranno a sopravvivere (...solo in Italia, peraltro!).