Frena il mercato dell’usato di moto e scooter, i dati dell’ACI
Nel mese di novembre per ogni 100 auto nuove sono state vendute 222 usate e, considerando il periodo da inizio 2024 alla fine del mese appena concluso, 197 usati per ogni 100 nuove. Il mercato delle moto invece non segue lo stesso trend evidenziando tutt’altre dinamiche che, sulla base dell’incremento delle immatricolazioni generale delle moto nuove, mette in risalto il maggiore interesse per quest’ultime.
Secondo i dati forniti dall'ACI, se nel novembre del 2023 i passaggi di proprietà delle moto usate sono stati 40.722, nel appena concluso novembre 2024 si sono fermati a 38.930 con una variazione percentuale del -4,4%. Per quanto riguarda invece il numero di radiazioni, i dati raccolti dall’Automobil Club italiano evidenziano un lieve incremento sul breve periodo, +0,1. Considerando invece l’anno in corso, da gennaio alla fine di novembre, le radiazioni sono crescite del 6,1% e i passaggi di proprietà saliti solo del 1,6%. Tutti i dati sono al netto delle minivolture dei concessionari che si intestano i motocicli in attesa di rivenderli.
In definitiva, considerando i dati positivi relativi a nuove immatricolazioni e al seppur lieve incremento dei passaggi di proprietà, sembra proprio che il mercato stia premiando le politiche dei concessionari rivolte alla promozione e vendita di nuovi motocicli e che, probabilmente, un certo usato sia ormai felicemente “sacrificabile”.