Gilera-Zonsen: altri indizi per un ipotetico ritorno del marchio di Arcore
Da oltre un anno si parla con una certa insistenza del rientro del brand Gilera sul mercato. Il marchio di Arcore fa parte della stessa galassia Piaggio che include Moto Guzzi e Aprilia, senza dimenticare Laverda, altro nome per adesso non presente in modo attivo sul mercato.
Le voci di un rientro di Gilera erano state alimentate anche da alcune foto spia che ritraevano una moto... familiare parcheggiata nei pressi dela sede Zongshen in Cina. Per chi non lo sapesse, Zongshen Piaggio Foshan Motorcycle, è la joint venture del Gruppo Piaggio e di Zongshen Industry che si occupa di produrre alcuni veicoli Piaggio e Aprilia, oltre a una sua gamma specifica. Parte dei suoi veicoli non vedono o non vedranno il nostro mercato anche se a EICMA 2023 la presenza di Zonsen (nuova denominazione del Marchio) ha portato alla ribalta il suo brand Cyclone con la Adventure RX650 e la roadster RE5.
A quelle foto spia sono adesso seguiti - a distanza di più di un anno - alcuni render pubblicati dai colleghi di Cycleworld (giunti a noi grazie ai documenti di omologazione cinesi) che mostrano due differenti versioni di quella moto che è decisamente derivata dall'Aprilia Shiver 900 (o comunque dalla piattaforma che la naked condivideva con la Dorsoduro 900) nel telaio e nel motore bicilindrico a V di 900 cc, per non parlare delle sovrastrutture. Moto che da noi non è mai stata aggiornata allla normativa Euro 5 e per questa ragione posta fuori dai listini, ma che sotto il brand Gilera (che vediamo nei disegni di brevetto di un motore Zonsen apparentemente molto simile a quello in dotazione alla Shiver, motore poi esposto con gli stessi marchi al Salone cinese di Chongqing, spuntare dai carter nelle foto spia) potrebbe rivivere una seconda giovinezza, specie nei mercati orientali.
Perché due differenti versioni? Molto improbabile che la Gilera-Zonsen possa essere proposta in due differenti allestimenti sul mercato - se e quando dovesse arrivare in produzione -, piuttosto pare possibile che la seconda versione con un gruppo ottico più moderno e convogliatori diversi (per quasi tutto il resto i due allestimenti appaiono identici) voglia rinnovare un look che è stato pur sempre concepito almeno un decennio fa e dove gli scarichi sotto sella (ormai rari nella produzione di oggigiorno) la facevano da padrone.
Si sa che Zonsen, con il brand Cyclone, sta per portare in produzione la RA9, una power cruiser presentata un paio di anni fa in veste di concept e basata sulla stessa piattaforma della Shiver 900, ma la - presunta - Gilera sarebbe una moto molto diversa e lo stesso uso del Marchio di Arcore potrebbe aprirle più facilmente la porta ai mercati internazionali. Per adesso non ci sono dichiarazioni ufficiali o conferme da Zonsen, ragione per la quale è molto difficile immaginare se e quando vedremo in veste definitiva l'ipotetica Gilera 900.
Fonte e foto: Cycleworld
-
rosso04, verona (VR)Un altro glorioso marchio italiano mandato a put...
-
niccolo.chiamenti, Firenze (FI)Sarebbe ora che sfruttassero il brand gilera...visti i successi di benelli e morini