Google Maps compie 20anni
![Google Maps compie 20anni](https://cdn-img.moto.it/images/42336506/HOR_WIDE/1030x/google-maps.jpg)
Il 2025 segna un traguardo storico per Google Maps, il servizio di mappe digitali più utilizzato al mondo, che celebra il suo ventesimo anniversario. Nato nel 2005 come semplice strumento di navigazione, Google Maps si è trasformato in qualcosa di indispensabile per oltre 2 miliardi di utenti mensili, diventando insostituibile per milioni di persone in tutto il mondo. Inutile negarlo, Google Maps ha rivoluzionato il modo in cui ci muoviamo e scopriamo nuovi luoghi. Da un'interfaccia basilare per le indicazioni stradali, la piattaforma si è evoluta integrando funzionalità all'avanguardia come Street View, lanciato nel 2007, che ha permesso agli utenti di "camminare" virtualmente per le strade di città lontane. Nel 2023, l'introduzione di Immersive View ha portato l'esperienza di navigazione a un livello superiore, combinando immagini satellitari, modelli 3D e dati in tempo reale su meteo e traffico.
Più recente, l'integrazione con il modello di intelligenza artificiale di Google, ha ulteriormente potenziato il servizio e, addirittura, ha anche contribuito a risolvere casi giudiziari, come l'arresto di un latitante grazie a una foto su Street View nel 2021.
Infine, la piattaforma ospita 250 milioni di attività commerciali e luoghi d'interesse, con 500 milioni di utenti che ogni anno contribuiscono con recensioni, foto e segnalazioni. Google Maps infatti si aggiorna costantemente, con 100 milioni di modifiche quotidiane.
Possiamo di re che ha cambiato radicalmente il modo di muoversi ed esplorare il mondo anche se esistono paesi, come la Cina, in cui non offre la stessa completezza di informazioni a causa di questioni di conformità con le leggi locali sulla mappatura e sulla privacy dei dati; in questi casi esistono diverse alternative.