News

CF Moto 750 SR con cintura di sicurezza, la faranno davvero?

- L'immagine è inequivocabile, una cintura di sicurezza spunta tra i due sedili. Il tema non è nuovo per i cinesi che diverso tempo fa hanno depositato alcune varianti di brevetto
CF Moto 750 SR con cintura di sicurezza, la faranno davvero?

Durante la scorsa estate avevamo già parlato di un brevetto del produttore cinese riguardante l’aggiunta di una cintura di sicurezza per proteggere il pilota in caso di impatto frontale. Ora ecco l’immagine della futura sportiva 750 SR che dovrebbe arrivare in Italia in questo 2025 e che mostra l’effettiva presenza di una cintura nella zona della seduta principale. In realtà non è affatto certo né tantomeno chiaro che si tratti di questo dispositivo di sicurezza e mancano notizie ufficiali. Eppure, dall’immagine si vede che la cintura di sicurezza è ancorata nello spazio tra la sella del pilota e quella del passeggero. Questo design potrebbe forse consentire il disinnescarsi del dispositivo in caso di una tipologia di incidente diversa dal classico frontale, ma siamo totalmente nel campo delle ipotesi.

Il brevetto descriveva varie versioni del concetto, concentrandosi principalmente su un design con barre rigide su entrambi i lati della vita del pilota. Tuttavia, includeva anche una versione più semplice e pratica con cintura in tessuto, proprio come si vede nelle immagini relative alla futura 750 SR. Questo sistema è progettato per attivarsi solo in caso di impatti frontali diretti, impedendo al pilota di essere sbalzato in avanti, pur consentendo un facile rilascio in altri tipi di incidenti in cui potrebbe essere più sicuro essere separati dalla motocicletta.

Sulla moto sappiamo che il suo motore quattro cilindri in linea da 749cc sarà capace di erogare 111cv in grado di far raggiungere ai 213kg di peso i 230km/h. Anche l’aerodinamica è dichiaratamente supersportiva, con tanto di ali aerodinamiche e, proprio per come accade su un aereo, allacciate le cinture!

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento