GP di Macao

GP di Macau, Hutchinson strappa la pole a Rutter

- Duello al calor bianco fra i due britannici nelle fasi finali delle qualifiche, prevale a sorpresa il rientrante Ian Hutchinson
GP di Macau, Hutchinson strappa la pole a Rutter

 18 mesi di inattività e anni di operazioni, fisioterapia e quant'altro per la sua disastrata gamba sinistra non hanno appannato il talento di Ian Hutchinson, che nella seconda sessione di qualifiche si è aggiudicato la pole position nella quarantasettesima edizione del Gran Premio di Macao.

Dopo un difficile avvio di sessione a causa di una modifica all'assetto che lo ha portato nella direzione sbagliata, Hutchinson - in quel momento quinto in classifica - ha deciso di tornare alla configurazione del giovedì, sostituendo ammortizzatore e leveraggi, e si è lanciato in pista a soli quattro minuti dal termine della sessione. Un giro di lancio e un solo giro buono per il trentaquattrenne inglese sono stati sufficienti per staccare un 2'25 sufficiente per proiettarlo in pole position.

 

Una prestazione che lo ha piazzato esattamente davanti al favorito della vigilia, quel Michael Rutter che ieri aveva dominato con facilità disarmante libere e qualifiche. Il britannico - otto volte vincitore qui a Macao - l'ha presa con filosofia, ma lo smacco è apparso evidente. Terzo l'altro hondista, in forze al team ufficiale TT Legends, John McGuinness, staccato di oltre due secondi da Hutchinson, mentre chiude la prima fila Martin Jessopp grazie al tempo di giovedì.

Non male anche la prestazione della Erik Buell Racing, ventesima con lo statunitense Miller su una pista davvero particolare e che richiede tanta esperienza sia come guida che come messa a punto.

Il GP di Macao, che si corre sulla distanza di 15 giri, prenderà il via domani alle 15.30 ora locale, ovvero le 8.30 italiane.

 

Foto: Macau Grand Prix Committee

La griglia di partenza:

1 Ian Hutchison - Yamaha - 2:25.568
2 Michael Rutter - Honda - 2:25.625
3 John McGuinness - Honda - 2:27.447
4 Martin Jessopp - BMW - 2:27.567
5 Horst Saiger - Kawasaki - 2:27.601
6 Gary Johnson - Honda - 2:28.142
7 James Storrar - BMW - 2:28.293
8 Jeremy Toye - BMW - 2:28.775
9 Didier Grams - BMW - 2:28.798
10 Dan Kneen - Suzuki - 2:29.369
11 Lee Johnston - Honda - 2:30.157
12 Stephen Thompson - Suzuki - 2:30.160
13 David Johnson - Kawasaki - 2:30.652
14 Marc Fissette - Suzuki - 2:30.974
15 Dean Harrison - Kawasaki - 2:31.080
16 Dan Cooper - BMW - 2:31.270
17 Herve Gantner - BMW - 2:32.297
18 Roman Stamm - Kawasaki - 2:33.275
19 Jamie Hamilton - Honda - 2:33.374
20 Mark Miller - EBR - 2:34.129
21 Davy Morgan - Suzuki - 2:34.139
22 Steve Heneghan - Kawasaki - 2:34.139
23 Andre Pires - Suzuki - 2:34.419
24 Paul Shoesmith - BMW - 2:36.004
25 Ian Lougher - Honda - 2:36.615
26 Graham English - BMW - 2:37.080
27 Sandor Bitter - Kawasaki - 2:37.092
28 Allann-Jon Venter - Kawasaki - 2:37.321
29 Brian McCormack - Honda - 2:38.959
30 Ben Wylie - BMW - 2:39.036
31 Nuno Caetano - Kawasaki - 2:39.241
32 Brandon Cretu - EBR - 2:39.332

  • altri tempi
    altri tempi, Roma (RM)

    wella!

    è tornato hutchinson!
    ed è tornato alla grande!

    tra l'altro su yamaha....m ail tecnico che lo segue è lo stesso del vecchio TT?
  • piega996
    piega996, roma (RM)

    un aggettivo

    coriacei
Inserisci il tuo commento