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Guard rail, sta solo a noi l'attenzione alla sicurezza

- Una forte testimonianza di un nostro lettore, Andrea, che ci invita con grande dignità e lucidità ad alzare la soglia di attenzione in questi giorni di vacanze. Protezioni ed esperienza non bastano
Guard rail, sta solo a noi l'attenzione alla sicurezza


L'inverno è finito, oggi è un bel sabato primaverile e il giro programmato dal motoclub "allucchettati" parte da Firenze per attraversare il chianti fino a Castellina, scendere sulla cassia a Poggibonsi, passare dal "nurburgring di noiartri": S. Gimignano - Castel S. Gimignano e andare al mare dalla via volterrana.

A Strada in Chianti facciamo la foto di gruppo e poi partiamo baldanzosi per una giornata di sole, moto, curve e perchè no un buon pranzo a base di pesce! Quasi alla fine del tratto di strada in discesa da Castellina in Chianti a Poggibonsi perdo l'appoggio della ruota anteriore della mia VFR800, io e la moto scivoliamo sull'asfalto, la moto si incastra sotto al guard rail e io ci passo sotto.
Respiro a fatica, mi tolgo il casco da solo, non controllo il piede sinistro quindi tibia e perone sono sicuramente rotti, non riesco ad alzarmi in piedi, il respiro si fa sempre più affannato. I miei amici chiamano il 118 e il medico si accorge subito che la situazione è più grave di quanto io percepisco, mi porterà al CTO di Firenze l'elicottero Pegaso che arriva sul posto dopo pochi minuti, ricordo solo le porte dell' elicottero che si chiudono poi mi si chiudono gli occhi.

Mi risveglio dopo una settimana di coma indotto e per un' altra settimana mi vengono somministrati morfina e antibiotici vari, nei pochi momenti di lucidità mi vedo fili ed elettrodi addosso, non riesco a parlare perchè sono intubato, ho un tubo nel naso che serve per alimentazione, vedo gli infermieri che cambiano bottiglie di flebo. Finito questo trattamento passo alla terapia sub-intesiva e finalmente sono lucido e un dottore mi racconta tutti i miei guai: emo-pneumotorace, un ematoma mi bloccava il polmone, ecco spiegato il respiro sempre più affannato; frattura del femore, fratture varie alle costole, tibia e perone sinistro con fratture multiple e scomposte, talmente gravi da lasciare una sola soluzione: amputazione sotto il ginocchio, ecco spiegato perché sentivo un dolore alla gamba sinistra ma non vedevo il mio piede.

Passo un paio di mesi al reparto ortopedia dove mi curano per far rimarginare l’amputazione, durante la prima settimana di luglio vengo trasferito in centro di fisioterapia (da dove sto scrivendo questa lettera), per avere una protesi dovrò aspettare altri due mesi.

Tutto questo è successo a me che vado in moto da oltre venti anni, un “diversamente smanettone” che fa diecimila kilometri all’ anno e quel giorno avevo addosso tutto l’abbigliamento tecnico possibile: casco, tuta, guanti, stivali e paraschiena; io ho fatto la mia parte ma contro un guard rail che da qualunque parte lo guardi ha uno spigolo tagliente sono rimasto mutilato, immaginate cosa sarebbe successo se avessi sbattuto il torace o il collo.

Un lampeggio
Andrea "McBaldis"

Potete leggere il messaggio di Andrea sul Forum di Moto.it, cliccando su questo link >

  • fabio5903
    fabio5903, chiusi (SI)

    Forza Andrea 2

    Mi ha molto toccato la tua lettera e ne sono rimasto sconvolto.
    Ti auguro con tutto il cuore di superare la prova piu' difficle della tua vita.
    Pero' voglio aggiungere che il guard rail non e' tutto, ci vuole la testa e l'esperienza che il 90 % dei motociclisti non ha .
    Un saluto
  • fragiga
    fragiga, Vimercate (MB)

    Guard rail

    Inutile prendersela con gli altri dei delle disgrazie: in moto dobbiamo stare attenti, prudenti e avere lassù qualcuno che ci protegga dai guard rail, pali, tralicci, auto, camion etc...
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