Guzzi Fast Endurance 2022, aperte le iscrizioni
Aprono ufficialmente le iscrizioni al Moto Guzzi Fast Endurance 2022. Il Trofeo monomarca dell’aquila è giunto alla quarta edizione e si appresta a ospitare il debutto in pista della nuova Moto Guzzi V7. Anche il calendario diventa più ricco di appuntamenti in diversi circuiti italiani: Vallelunga, Cremona, Mugello e Misano.
Per iscriversi c'è tempo fino all'11 aprile al costo agevolato di 1.500 Euro a Team (equivalenti perciò a 125 Euro a pilota per ogni gara), dopo tale data sarà comunque possibile registrarsi, ma solo alle singole gare e comunque fino a due settimane prima dello svolgimento dell'appuntamento.
Per partecipare al Trofeo è necessario essere tesserati FMI ed essere in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Fuoristrada con Estensione Velocità); l’iscrizione può essere effettuata compilando l’apposito modulo (link).
Al momento dell’iscrizione l’equipaggio potrà scegliere il nome da attribuire al proprio Team e il numero di gara. Per qualsiasi tipo di informazione relativamente a tesseramento, richiesta della licenza e iscrizione al Trofeo è possibile contattare l’indirizzo e-mail [email protected].
Come anticipato, quest'anno esordirà in pista anche la nuova Moto Guzzi V7 con Kit Racing GCorse che è stata lanciata sul mercato lo scorso anno. L’allestimento è obbligatorio per partecipare così da garantire il massimo equilibrio tra i partecipanti. Oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore, il Kit messo a punto dai fratelli Guareschi, comprende un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche. Tra queste il cupolino, semi manubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle porta numero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Completano l’equipaggiamento una specifica mappatura della centralina motore e un disco freno anteriore maggiorato, abbinato a pastiglie freno dedicate. A ciò si aggiungono ovviamente anche i particolari necessari per affrontare la spettacolare gara in notturna, nella fattispecie un cupolino con l’alloggiamento per il faro e una luce posteriore supplementare.
Il costo del kit completo, acquistabile rivolgendosi alla concessionaria Guareschi Moto, è di 4.500 Euro (più IVA). L’installazione del kit può essere eseguita in autonomia oppure gestita direttamente da Guareschi Moto. Per qualsiasi informazione relativa al Kit Racing GCorse è possibile contattare l’indirizzo e-mail [email protected]. A tutti i team che effettueranno l’iscrizione al Trofeo, Moto Guzzi praticherà uno speciale sconto di 500 Euro sull’acquisto di una nuova Moto Guzzi V7 Stone.
Nell’edizione 2022 sarà ancora possibile schierarsi al via anche con la versione “racing” della Moto Guzzi V7 III che richiederà solo l'aggiornamento con il Kit Racing GCorse 2022, disponibile al prezzo di 500 Euro più IVA, oppure 350 Euro più IVA nel caso in cui disponga già dei particolari necessari per la gara in notturna, resi disponibili già nel 2020. Le gare saranno le stesse per tutti, ma ci saranno classifiche differenziate.
Il monomarca dell’Aquila farà tappa su quattro circuiti, con le “new entry” rappresentate dal Cremona Circuit e dai fantastici saliscendi del Mugello. Sei le gare “mini endurance” in calendario, con partenza da Vallelunga il 14 e 15 maggio, dove si correranno due gare, della durata di 60 minuti. Seguiranno il Cremona Circuit (17 luglio, 90 minuti) e il Mugello (28 agosto, 75 minuti), prima del gran finale, previsto a Misano il 15 e 16 ottobre. La prima gara in riva all’Adriatico scatterà il sabato sera e si correrà in notturna con la luce dei riflettori - e dei fari delle V7, montati soltanto in questa particolare occasione - a illuminare la pista. Una novità che renderà l’edizione 2022 del Trofeo ancora più esclusiva, dando la possibilità a tutti i partecipanti di assaporare un’altra forte emozione solitamente riservata a pochissimi fortunati piloti: correre di notte. A Misano la gara in notturna si svolgerà sulla durata di 90 minuti, mentre la “mini endurance” della domenica sarà di 60 minuti.
Ogni fine settimana di gara prevede due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara o di entrambe le gare, nel caso di weekend con gara doppia.
Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avviene in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.
In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti (più 5 minuti di tempo per rientrare ai box dall’esposizione dell’apposito cartello “cambio”): ciò significa che la gara è movimentata da almeno tre o cinque cambi pilota in corsia box, a seconda che sia prevista sulla durata di 60, 75 o 90 minuti. Il rifornimento non è consentito. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.