Hard Enduro. Erzberg. Lettenbichler Batte Di Nuovo il Gigante di Ferro
- +15
Eisenerz, Austria, 11 Giugno. Ed è ancora Manuel “Mani” Lettenbichler, che dopo la vittoria all’Xross Serbia, prova inaugurale della stagione 2023 del Mondiale Hard Enduro, vince ancora concedendo il bis all’ErzbergRodeo. Come sempre una gara eccezionalmente spettacolare, vissuta per tre giorni sopra le righe in quell’angolo di Stiria dove “vive” il Gigante di Ferro, la miniera a cielo aperto che, dal 1995, ferma i lavori per ospitare il delirio della più importante tra le “classiche” dell’Hard Enduro.
Alla finale dell’Erzberg Rodeo si arriva dopo tre giorni di festa del Motorsport e dell’Enduro, e nel tempo il “party” dell’Estremo è diventato un appuntamento irrinunciabile per centinaia di migliaia di appassionati. Oggi Karl Katoch, il creatore dell’Erzberg, è visto come un eccentrico businessman, ma il suo lavoro di un quarto di secolo parte da una visione un po’ folle ma di fatto “sanguigna”, istintivamente irresistibile nel mondo del Fuoristrada. E oggi quella visione è di diritto nel calendario del Campionato del Mondo hard Enduro, la serie derivata dal WESS alla terza stagione. La finalissima è riservata a 500 Piloti degli oltre mille iscritti, e si sviluppa su un tracciato di 35 chilometri circa dentro e attorno alla miniera sulla Montagna, il “Gigante di Ferro”. 23 Check Points e 4 ore di tempo per vincere o essere sconfitti dall'Erzberg Rodeo, quest’anno senza possibilità di ricognizioni, dunque più misterioso e insidioso. Come abbiamo visto, il Prologo della Gara, che dà il via alla lunga selezione per formare gli “schieramenti” della finale, è vinto da un ospite d’onore, Andrea Verona, che vola sul tracciato esemplare alimentando il sogno di un’altra “irruzione” al vertice dell’Hard Enduro di un Fuoriclasse dell’Enduro. Non sarà esattamente così… ma non si è andati molto lontano.
La finalissima vive di almeno 5 “paragrafi” da capogiro. Al colpo di cannone vola in testa Trystan Hart, una delle scoperte recenti della Serie. Il giovane canadese batte un ritmo difficile e altissimo, alle spalle Verona, GasGas, Lettenbichler, KTM, e Billy Bolt, Husqvarna. All’assalto della prima rampa Bolt cadde e resta “intruppato” 30 posizioni indietro. Diventa lo show della classe dell’inglese primo Campione del Mondo Hard Enduro, che in venti minuti di aggressione alla Montagna riesce a risalire fino in testa alla corsa raggiungendo prima Verona e Dominik Olszowy, GasGas, e quindi Lettenbichler e Hart.
Sulla salita detta della Rocky Machine è testa a testa tra Bolt e Lettenbichler, un “classico” che si ripete da almeno tre stagioni come leit motivo di quasi tutti gli appuntamenti Hard Enduro. Più indietro Wade Young, Sherco, Teodor Kabakchiev, KTM, e Jonny Walker, Beta, si contendono la quinta posizione. Nella successiva sezione di metà gara, la Udo’s Playground, Bolt riesce a staccare Lettenbichler e all’ingresso del Sasso della Cena di Carl il suo vantaggio è un centinaio di metri. A mezz’ora dallo striscione d’arrivo il momento chiave dell’ErzbergRodeo 2023. Bolt danneggia l’impianto di scarico, la sua Moto e l’andatura ne risentono, e Lettenbichler, che peraltro aveva impostato la gara sul proprio ritmo non cadendo nella trappola dell’allungo dell’amico-avversario, può rientrare nel confronto diretto.
Una volta passato Bolt, Manuel Lettenbicher scarica il suo gran finale. Nelle ultime sezioni di gara, “George’s Avenue”, “Dynamite” e “Autografi”, Manuel Lettenbichler stacca l’avversario e va a vincere l’ErzbergRodeo con dieci, chiari minuti di vantaggio. Niente da fare per Billy Bolt, secondo, e Trystan Hart, terzo a 26 minuti. A seguire Jonny Walker, Wade Young e Graham Jarvis. 11° assoluto, giusto davanti al primo italiano all’arrivo, Sonny Goggia, Mattew Green è ancora dominatore della Junior. Il Campione del Mondo hard Enduro Junior, che corre nel Team Rigo Racing, è una realtà incontestabile, e parte del merito di cui il sudafricano si va “appropriando” è da conferire all’irriducibile Marco Rigo.
Gran pena. La successiva prova del Mondiale Hard Enduro doveva essere Red Bull Abestone, ma come ormai tutti sanno, l’unica data italiana della Serie è stata cancellata per un problema di permessi da parte della Regione. Si passa così direttamente ad un’altra grande “classica”, Red Bull Romaniacs, a fine luglio.
© Immagini Red Bull Content Pool – Red Bull Abestone - Future7Media - HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS
Red Bull ErzbergRodeo. Classifica Finale Assoluta
1. Manuel Lettenbichler (KTM) 2:31:15
2. Billy Bolt (Husqvarna) 2:42:15
3. Trystan Hart (KTM) 2:57:09
4. Jonny Walker (Beta) 2:59:30
5. Wade Young (Sherco) 3:04:21
6. Graham Jarvis (Husqvarna) 3:13:55
7. Michael Walkner (GASGAS) 3:22:18
8. Alfredo Gomez (Rieju) 3:24:30
9. Teodor Kabakchiev (KTM) 3:25:00
10. Cody Webb (Sherco) 3:29:09
11. Matthew Green (KTM) 3:31:45
12. Sonny Goggia (KTM) 3:49:21
13. Dominik Olszowy (GASGAS) 3:51:59
14. Jack Price (GASGAS) 3:52:08
15. Dan Peace (Sherco) 3:55:58
Il Calendario del Campionato del Mondo Hard Enduro 2023
Round 1: Xross, Serbia - Maggio 17-20 (Anche Junior World Cup)
Round 2: Red Bull Erzbergrodeo, Austria - Giugno 8-11 (Anche Junior World Cup)
Round 3: Red Bull Abestone, Italia - Luglio 7-9 (CANCELLATA)
Round 4: Red Bull Romaniacs, Romania - Luglio 25-29
Round 5: Red Bull Outliers, Canada - Agosto 26-27
Round 6: Roof of Africa, Sud Africa - Settembre 28-30
Round 7: 24MX GetzenRodeo, Germania - Novembre 3-4 (Anche Junior World Cup)