Motodays 2017

Motodays 2017: Harley-Davidson, nuova Street Rod 750 (Video)

- La famiglia XG si amplia con l'arrivo della nuova Street Rod, più potente e raffinata nella ciclistica

Tutta nuova nella ciclistica e nel motore: arriva la Harley-Davidson XG 750 Street Rod 2017, basata naturalmente sulla piattaforma nata lo scorso anno, ma declinata per essere più muscolosa ed efficace nella guida. Il motore è il nuovo High Output Revolution X 750, bicilindrico monoalbero a quattro valvole per cilindro, rivisto in maniera piuttosto profonda per migliorarne sostanziosamente le prestazioni.

La coppia aumenta del 10% rispetto alla Street 750, e la potenza addirittura del 20%, con particolare attenzione all'erogazione della coppia fra i 4.000 e i 5.000 giri. Merito di un nuovo airbox dal maggior volume, di corpi farfallati da 42 mm, teste riprogettate con un asse a camme dall'alzata maggiorata, un rapporto di compressione che sale da 11 a 12:1, e di un inedito scarico di maggior volume. Tutte queste modifiche permettono i miglioramenti sopra descritti, ma anche un innalzamento del regime di rotazione, che passa da 8.000 a 9.000 giri.

Anche la ciclistica, dicevamo, viene sostanzialmnente rivista rispetto alla Street che conosciamo. La forcella a steli rovesciati da 43 mm è ora stretta da piastre in alluminio con una diversa angolazione del cannotto, che passa da un'apertura di 32° ad una ben più agile 27°. Aggiornamenti anche per il retrotreno, con l'arrivo di nuovi ammortizzatori con serbatoio separato che aumentano la corsa del 31% arrivando a 117 mm. Modifica che comporta l'adozione di un nuovo forcellone, più lungo e dalla linea decisamente più sportiva.

La sella sale di 104mm arrivando a quota 757, e vanta una nuova sagoma per tratenere meglio il pilota. Nuovi anche i comandi a pedale forgiati, con pedane arretrate e rialzate che permettono di aumentare l'angolo di piega da 28,5° fino ai 37,3° (a destra) e 40,2° (a sinistra). Il manubrio è piatto, con specchietti bar-end montabili sia sopra che sotto le manopole e sono studiati appositamente per potersi piegare senza interferire con le mani del pilota.

I cerchi neri in alluminio sono da 17" e calzano pneumatici Michelin Scorcher 21, nelle misure 120/70 e 160/60. I freni contano su un freno a disco anteriore da 300mm con una nuova pinza a due pistoncini, naturalmente gestiti dall'ABS. 

  • fausto.falchero
    fausto.falchero, Alba (CN)

    ottima moto harley finalmente in curva ci si diverte guidando un marchio storico!!!..per chi ama il custom da 3 quintali aggiunge 20.000 euro in piu...e se lo puo comprare...
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    vista stamattina a motodays non ne capirò nulla ma a piace e mi sembra anche molto comoda.
    l'estetica è molto migliorata rispetto alla Street normale
    un pensiorieno c'è lo farei.
    certo la 883 è vicina ma penso sia troppo lenta
Inserisci il tuo commento

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta