News

Harley-Davidson rinuncia all’elettrico? Ecco cosa sappiamo

- Il progetto LiveWire potrebbe essere alla fine, nulla di ufficiale ma sembra che per il comparto elettrico di Harley si avvicini una vera battuta d’arresto
Harley-Davidson rinuncia all’elettrico? Ecco cosa sappiamo

Qualcuno potrebbe dire: “l’avevo detto…” ma all’epoca del lancio della LiveWire, non era affatto scontato che il mercato delle elettriche grosse e potenti fosse così difficile da raggiungere anzi, da costruire. Harley, con la sua solida tradizione legata alle moto di forte personalità e identità a stelle e strisce, ha fatto bene a tentare, a giocarsi una carta come quella della prima vera muscol bike elettrica. Si sa, chi non risica non rosica e all’epoca non era affatto chiaro quale direzione avrebbe preso il mercato delle elettriche; eppure le cose non stanno andando per il meglio e chi all’epoca ha scommesso sul flop potrebbe aver vinto.

Ciò che sappiamo è che il futuro per la LiveWire, che di fatto appartiene ad una società fortunatamente separata rispetto ad Harley-Davidson, è tutt’altro che roseo. Nel primo trimestre 2024 ha visto perdite operative per 29 milioni di dollari, che si sommano alle perdite di 125 milioni di dollari del 2023 e alle perdite di 85 milioni di dollari nel 2022. Insomma… nulla di buono ne ieri ne oggi visto che la casa dichiara vendite per 660 esemplari nel 2023 e 117 in questi primi mesi del 2024. È anche vero che potremmo assistere ad un cambio di tendenza e la recente presentazione della LiveWire S2, moto ben più piccola e compatta ed economica potrebbe davvero segnare una svolta nella prospettiva di questo marchio, eppure i conti parlano chiaro.

Ancora oggi, a distanza di una buona manciata di anni dalla presentazione della LiveWire, c’è un grande punto di domanda su un mercato che per ora sembra poter accogliere favorevolmente le elettriche di piccola entità destinate al trasporto urbano e allo sharing, ma che continua ad essere un terreno minato per i produttori e i grandi marchi. A quanto pare buona parte dei motociclisti sono poco sedotti se non addirittura apertamente ostili ad una innovazione che porta con sé alcune zone d’ombra di difficile soluzione. Elementi determinanti come il prezzo, davvero alto anche nonostante gli incentivi statali e regionali, l’autonomia, davvero bassa a dispetto di quanto dichiarato dai costruttori ed infine la prospettiva di vita delle batterie con conseguente cospicuo reinvestimento da parte dell’utente e una prospettiva di valore dell’usato profondamente condizionato da questo aspetto. Questi, e probabilmente anche altri, sono temi che lasciano in sospeso un mercato potenziale ancora tutto da scoprire.

  • Luca.Luca3588
    Luca.Luca3588, Milano (MI)

    mah... secondo me, questa stessa moto se l'avessero fatta termica, avrebbe avuto un discreto numero di vendite, così come la 975 Bronx, presentata ma mai messa in vendita... a me personalmente piacciono le HD ma ormai, almeno in Italia, poi nel mondo non so, con l'uscita di scena delle 883, sono fuori mercato... prima avevano un seguito anche tra i giovani, anche tra le donne... ora vedo solo appassionati di una certa età che possono permettersi "bisonti" da autostrada... anche la XR1200 poteva essere l'inizio di un nuovo tipo di mercato anche per HD così come hanno fatto altri marchi, ma non ci hanno creduto... poi non parliamo del tentativo di vendere in europa delle mini-"simil-HD" prodotte in India, davvero una caduta di stile... cmq, la mia è solo una singola opinione... ma che peccato.
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    brain damage, avevo capito che avessi acquistato l'auto elettrica e non l'auto elettrica, dove se viene utilizzata in città e si ha garage a casa (e incentivi statali) convenienza c'è. per i lunghi tragitti tranne le Tesla le altre stanno messe male (mio cognato ia BMW i4 e non fa nemmeno 400km in autostrada).
    sulla moto invece ho forti dubbi (anche sugli scooter dato che un 125 ti fa 30 km/l).
    sulle auto tutto dipende dal nuovo parlamento europeo. nel 2026 c'è la finestra per cambiare direzione. molte case cmq stanno alla finestra e non stanno immettendo nuove elettriche sul mercato perchè tranne le tesla non le compra nessuno.
Inserisci il tuo commento