Harley-Davidson, spunta la FXDR “114” 2019
Come vi abbiamo anticipato in questo articolo, a Milwaukee stanno lavorando alla roadmap 2020, che prevede una nuova famiglia di modelli basati sull’inedito motore bicilindrico a V raffreddato a liquido. L’annuncio del numero uno di Harley-Davidson, Matt Levatich, è stato corroborato fra l’altro da quello della crossover Pan America.
In un video ufficiale (molto ben fatto) a sostegno della nuova strategia di rinnovamento, che non può prescindere dall’apertura a nuovi segmenti, il messaggio è che la visione futura di H-D non trascura la sua storia e la passione, e c’è l'attenzione nel guardare alle richieste dei motociclisti di domani.
Se da una parte ci sarà la moto elettrica, non si tradirà certo la tradizione: ed ecco che nel video compare, anche per qualche istante, una nuova Softail. Si vedono il marchio FXDR, un passaggio di tre quarti posteriore che mette in risalto la gomma panciuta, il basamento largo, la trasmissione finale a cinghia, un codino slanciato e il terminale di scarico sportivo dal profilo triangolare. Un’altra inquadratura sfocata mostra un piccolo cupolino, e poi la vista del “ponte di comando”: manubrio non troppo rialzato e largo, la lettera R della sigla in rosso, il tappo carburante, la strumentazione digitale.
Com’è noto, Harley-Davidson ha depositato un elenco di modelli 2019 alla National Highway Traffic Safety Administration, e tra questi c’è appunto una FXDR 114: questo conferma che il motore sarà il Milwaukee-Eight di 1.810 cc da 91 cavalli.
Poiché Harley-Davidson annuncia solitamente le novità dell’anno successivo a fine agosto, basterà attendere qualche settimana per tutte le conferme del caso.
g.m.