Attualità

Herbert Diess: Ducati deve puntare sulla sua anima speciale

- Il numero uno del Gruppo Volkswagen, che con Audi controlla Ducati, è un motociclista e ha parlato della nuova Streetfighter dopo averla provata. Non senza aver apprezzato il lavoro di Claudio Domenicali
Herbert Diess: Ducati deve puntare sulla sua anima speciale

Herbert Diess è da poco più di due anni il CEO di Volkswagen AG dopo esservi entrato nel 2014. Al suo arrivo qualcuno temette che volesse cedere Ducati perché non strategica, ma presto l'allarme rientrò.

Diess è un motociclista di lunga data, ha diretto anche BMW Motorrad dal 2003 al 2007, e recentemente si è concesso un giro su strada con la nuova Ducati Streetfighter V4 1100S. E ne ha scritto in un post sul suo account LinkedIn elogiandola, sollevando qualche appunto, ma soprattutto chiudendo congratulandosi con il lavoro che Ducati sta svolgendo sotto al guida di Claudio Domenicali.


“Su strada con la Ducati Streetfighter V4 S – ha scritto nel post che trovate qui sopra -. Una bella opera d'arte italiana. E' estremamente agile, ha una guida molto precisa, ottimi freni, buona ergonomia e cambio preciso. Solleva la ruota anteriore molto facilmente! Troppa potenza per una moto nuda – proprio troppa! E allora, congratulazioni a Claudio Domenicali e al suo team per questa grande moto! Il V4 è sicuramente il motore giusto per una Ducati moderna. Gira regolare, senza intoppi ed è molto potente: vicino ai 15.000 giri sembra di essere come Formula 1! Per me è un po' troppo rumoroso quando si è al minimo. Markus Duesmann (CEO Audi, ndr) condivide questa impressione per quanto ne so. Con Markus, come membro responsabile del consiglio di amministrazione per la ricerca e lo sviluppo, abbiamo la migliore competenza ingegneristica che possiamo immaginare nel gruppo. E' un grande sollievo per me! E siamo d'accordo con Claudio sulla giusta strategia di Ducati Motor Holding. Piena concentrazione sul cuore e l'anima di questo marchio orgoglioso e molto speciale!”

Già alla fine dell'anno scorso, dopo una visita a Borgo Panigale, Diess aveva speso parole di elogio per Ducati.
Aveva affermato che “La Ducati per me è un mito e la Streetfighter V4 è la mia preferita. Una naked iconica che esprime tutti i valori del marchio”.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Streetfighter V4 1100 S (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Streetfighter V4
  • Allestimento Streetfighter V4 1100 S (2020)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 23.390 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.488 mm
  • Peso a secco 178 Kg
  • Peso in ordine di marcia 199 Kg
  • Cilindrata 1.103 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 53,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 208 cv - 153 kw - 12.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 123 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio "Front Frame" in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati da 43 mm con trattamento TiN degli steli, completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based a controllo Öhlins Smart EC 2.0
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile. Freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con modalità event-based a controllo Öhlins Smart EC 2.0. Forcellone monobraccio in alluminio
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Supercorsa SP 120/70 ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Supercorsa SP 200/60 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta