Honda CL250/300, le scrambler entry level di Honda
Derivate direttamente dalla CMX250 Rebel, sono le scrambler di Honda che non ha fatto altro che percorrere la medesima strada segnata dalla nascita della CL500 presentata a EICMA 2022: derivare una scrambler dalla bobber mantenendo praticamente immutata la piattaforma telaio/motore, ne avevamo già parlato qui con una certa speranza di vederle al Salone di Milano.
Nel caso delle 250/300 cc la duplicazione della cilindrata rispetta le differenze di omologazione e di normative per le patenti dei paesi cui sono destinate. In Giappone (dove è stata già presentata e dove dovrebbe arrivare a breve nelle concessionarie) verrà commercializzata la 250 cc, mentre in altri mercati - come quello cinese - si attende la 300, ma le due moto sono identiche a parte qualche dettaglio del motore e, ovviamente per qualche centimetro cubo in più per quella di maggior cilindrata.
Il propulsore resta quindi il monocilindrico raffreddato a liquido di 249 o di 286 cc, quattro valvole, che esprime una potenza attorno ai 26 CV. Le ruote da 16 pollici della bobber lasciano il posto a cerchi in lega da 19'' all'anteriore e 17'' al posteriore e pneumatici nelle sezioni di 110/80 e 150/70. Le sospensioni vedono all'opera una forcella a steli tradizionali (41 mm il diametro degli steli) con 150 mm di escursione, mentre al posteriore lavora una tradizionale coppia di ammortizzatori, il tutto per garantire maggiore luce a terra e una minima attitudine al fuoristrada leggero.
La dotazione e lo styling ricalcano quelli della CL500, con lo scarico alto e faro circolare a LED e sono presenti gli stessi accessori per dare un look più avventuroso e ancora più scrambler alla CL 250/330 come la fiancata portanumero, paramani e cupolino e così via.
Per adesso della CL250/300 non si hanno notizie di un'eventuale importazione in Italia.
Foto: Autoby
-
lucazest, Cremona (CR)scarico demenziale, inaccettabile, pazzesco ed orribile
-
lucazest, Cremona (CR)la grigliata di gamba destra del passeggero sara' servita dopo 20 minuti dalla partenza, si consiglia di marinare in olio e profumi