Novità 2017

Honda CRF450RX Enduro 2017

- Deriva dalla contemporanea novità cross CRF450R la nuova CRF450RX dedicata all'enduro. Cambia nelle mappature, nella ruota posteriore da 18”, nelle sospensioni e nell'avere l'avviamento elettrico di serie. Le foto e i dati tecnici
Honda CRF450RX Enduro 2017

In contemporanea con la nuova versione 2017 della profondamente rinnovata CRF450R da motocross, Honda presenta la nuova CRF450RX 2017 dedicata all'enduro e derivata appunto come sempre dalla base della versione cross.

La nuova moto da enduro pronto gara ha quindi beneficiato di tutte le novità introdotte sulla versione cross, differenziandosi in quelle parti che sono fondamentali per la pratica enduristica. In gamma dal 2002, la CRF450R – giunta alla sua settima generazione - è da sempre un punto di riferimento del settore.

La nuova Enduro cambia nella taratura meno rigida delle sospensioni (che conservano la medesima escursione ruota), la ruota posteriore passa al diametro da 19 a 18 pollici (misura 120/90), il serbatoio della benzina è maggiorato da 6,3  a 8,5 litri, il cavalletto laterale e l'avviamento elettrico di serie, che è invece offerto in kit sul modello cross.

Il motore da 449 cc della CRF450RX ha le stesse specifiche di quello della nuova CRF450R 2017, caratterizzato da un aumento di potenza dell'11% ma senza rinunciare all'erogazione fruibile. Il rapporto di compressione è pari a 13,5:1 e le misure di alesaggio e corsa sono di 96 x 62,1 mm.

 

Sulla CRF450RX la mappatura della centralina che governa accensione einiezione è impostata per fornire un'erogazione di coppia e potenza meno pronta rispetto alla CRF450R, per agevolare la trazione nelle variabili condizioni delle gare di enduro. Il sistema Honda EMSB (Engine Mode Select Button) permette al pilota di scegliere fra tre mappature. La mappa 1 è la più equilibrata e adatta ai più svariati percorsi; la mappa 2 offre una risposta più dolce per assecondare i passaggi sui fondi a scarsa aderenza; la mappa 3 è la più sportiva, adatta ad aggredire i tratti più veloci dove è richiesta grande reattività.

Il nuovo telaio in lega di alluminio è lo stessa della versione cross. L'inclinazione del cannotto di sterzo e l'avancorsa sono 27,4° (appena aumentata) e 116 mm (invariata), mentre il peso totale in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di 118 kg invece di 110,6 kg.

 

 

Le caratteristiche dichiarate

MOTORE                                

 

Type

Liquid-cooled 4-stroke single cylinder uni-cam

Displacement

449.7cc

Bore ´ Stroke

96.0mm x 62.1mm

Compression Ratio

13.5:1

Alimentazione

 

Carburation

Fuel injection

Fuel Tank Capacity

8.5 litres

Impianto elettrico

 

Ignition

Full transistor

Starter

Electric

Trasmissione

 

Clutch Type

Wet multiplate

Transmission Type

Constant mesh

Final Drive

Chain

TELAIO

 

Type

Aluminium twin tube

Ciclistica

 

Dimensions (L´W´H)

2,175mm x 827mm x 1,274mm

Wheelbase

1,477mm

Caster Angle

27° 26'

Trail

116mm

Seat Height

959mm

Ground Clearance

328mm

Kerb Weight

118kg

Sospensioni

 

Type Front

Showa 49mm coil spring fork (305mm stroke)

Type Rear

Showa monoshock using Honda Pro-Link system (133 stroke, 3125mm axle travel)

Ruote

 

Type Front

Aluminium spoke

Type Rear

Aluminium spoke

Tyres Front

90/90-21 Dunlop GeoMax AT81

Tyres Rear

120/90-18 Dunlop GeoMax AT81

Freni

 

Front

260mm hydraulic wave disc

Rear

240mm hydraulic wave disc

  • attilio.cantoni
    attilio.cantoni, Dovera (CR)

    speriamo che arrivi presto, è dal 2008 che la versione X non ha fatto cambiamenti, niente da dire ma questa sicuramente è un'altra cosa
  • dirtrace
    dirtrace, Montorio al Vomano (TE)

    Io ho fiducia in Honda e Red Moto,e sono sicuro che riusciranno a mettere sul mercato un prodotto molto accattivante.I problemi come l'impossibilità dell'avviamento con la marcia inserita,la delicatezza del codino portatarga(tallone d'Achille di quasi tutti),gli intervalli di manutenzione ristretti ecc. saranno risolti.
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