Hirp
Honda Italia Racing Project, crescere oggi i piloti di domani
-
Honda Italia Racing Project, crescere oggi i piloti di domani
Scrivi un commento
In occasione dell’Honda Day svoltosi all’Autodromo di Monza nei giorni 9/10 Giugno, Honda Italia presenta una iniziativa volta a formare e a far crescere agonisticamente una generazione di nuovi piloti.
L’obbiettivo è quello di insegnare il mestiere di pilota a 21 ragazzi, di età compresa tra i 9 ed i 13 anni, selezionati tra tutti quelli che avranno risposto al bando di selezione che sarà pubblicato a breve sul sito www.hondaitalia.com.
All’interno di questo progetto collaborano strettamente Honda Italia, HRC (Reparto corse della Casa Madre) Team Honda Gresini, FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e Coni.
La funzione didattica di questa iniziativa è affidata ad un Direttore Sportivo HIRP (Antonio Vitillo) ad un preparatore atletico (Prof. Alessandro Sambuco – esperto di Scienze Motorie applicate al Motociclismo) a due Istruttori (Mario Lega Campione del Mondo 250 nel ’77 – Paolo Bentivogli Pilota – istruttore) nonché ad uno Psicologo dello Sport (Dott. Fabrizio Paris – Vicepresidente dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport).
Le selezioni si terranno in due impianti del Nord e Centro Italia, rispettivamente al Motodromo di Castelletto di Branduzzo (PV) ed al Circuito Internazionale “Aprilia Race Kart” di Aprilia.
A seguito di un primo periodo prettamente formativo, i piloti prescelti saranno inseriti in team differenti, ciascuno seguito da Honda Italia ed HRC attraverso concessionari di fiducia, nei quali apprenderanno le basi del duro mondo delle competizioni. Tutto questo, però, senza dimenticare che divertimento, competizione leale, sicurezza sono parte integrante degli insegnamenti e del metodo di HIRP.
Le cinque gare che daranno vita al Trofeo HIRP inaugureranno la formula del punteggio a squadre. Il sabato sarà destinato alla preparazione della corsa, mentre la domenica sarà dedicata sia ai turni di prove (libere e cronometrate) sia alle gare (2 manches).
La maggior parte delle attività di HIRP saranno concentrate nel periodo delle vacanze estive, scelta più che intelligente, visto che i partecipanti saranno tutti in età scolastica.
Per i migliori piloti scelti tra i partecipanti, è previsto una ulteriore evoluzione agonistica e formativa in altre categorie motociclistiche.
Veniamo alle moto che verranno utilizzate, cioè le NSF100 HRC, delle vere e proprie mini GP.
99,2 cc, 6,2 KW/9.500 giri per 73,6 Kg di peso, freni a disco e pneumatici 100/90-12 ant. e 120/80-12 post., cambio a 5 rapporti. Queste le caratteristiche principali di queste piccole due ruote da corsa che sono delle vere e proprie moto, solo un pelo più piccole, divertentissime da guidare oltre che belle da vedere.
Ragazzi non vi resta che iniziare l’opera di convincimento di papà e mamma….buona fortuna e ricordate…chi la dura la vince!
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento