Honda svela il suo poker di assi marcato 2009
Mancano ancora parecchi giorni ai saloni della moto di Colonia e di Milano, ma Honda inizia a togliere il velo sulle novità del prossimo anno.
CBR600RR ABS
Cambia la carena e arriva l'evoluta versione munita di ABS, che per la prima volta appare su una moto supersport.
Cosa cambia:
- Le innovazioni presenti sulla versione 2009 hanno consentito di contenere il peso di motore, scarico e telaio.
- Nuova carena, modificata nella parte inferiore, per agevolare i flussi aerodinamici ed assicurare una maggior stabilità.
- Leggero motore 4 cilindri in linea (DOHC), raffreddato a liquido. Sviluppato in base al tema della "centralizzazione della massa", dispone di un nuovo, affidabile sistema alzavalvole.
- Sulla CBR600RR è stata incrementa la coppia ai medi regimi grazie a nuovi pistoni, testate dei cilindri e terminale di scarico.
- Nuove frecce di forma ovale, più piccole e dal design aggressivo, con lenti chiare e lampadina arancione.
- Scarico modificato con elementi in titanio, con nuovi condotti (esterni ed interni) più leggeri; si è sfruttata la tecnologia sviluppata sulla CBR1000RR.
- Pinze monoblocco dei freni anteriori, per un minor peso e maggiori prestazioni.
- Rivoluzionario impianto frenante con ABS combinato a controllo elettronico con CBS, brevettato da Honda appositamente per le SuperSport. Evita il beccheggio (sollevamento della ruota posteriore) che solitamente affligge le moto sportive per via del ridotto interasse.
- Strumentazione con indicatore del sistema ABS (in basso a sinistra).
- Gruppo ottico anteriore "Line Beam" dalla linea tagliente e aggressiva.
CBR1000RR ABS
E' la prima supersportiva mille dotata di ABS CBS. La carena è modificata per celare i componenti del circuito frenante e la moto riceve due colorazioni HRC e Repsol Replica dedicate alla versione ABS.
Cosa cambia:
- Nuovissima colorazione HRC, che intende celebrare 50 anni di partecipazione e vittorie Honda nel MotoMondiale.
- Rivoluzionario impianto frenante con ABS a controllo Elettronico e CBS, brevettato da Honda appositamente per le SuperSport.
- Nuovo rivestimento carenato del sottosella, che ospita la centralina C-ABS.
CRF450R
La gamma motocross che vede il debutto di una inedita CRF 450R dotata ora dell'alimentazione a iniezione elettronica del tipo battery less.
Anche le plastiche e il telaio sono tutti nuovi: la moto appare piccola, agile e leggera. CRF450R perde 1,8 kg e adotta un nuovo sistema di decompressione più compatto e leggero, la pompa della benzina è in materiale plastico ed è posizionata alla base del serbatoio. Particolare il nuovo scarico che corre basso davanti al motore. Il telaio è realizzato per fusione e non più per forgiatura con una riduzione di peso di 410 gr.
Il forcellone è più lungo e lo pneumatico posteriore cresce in larghezza per offrire una migliore trazione. Confermata la presenza dell'ammortizzatore di sterzo idraulico.
Cosa cambia:
- Motore 4 tempi 4 valvole con distribuzione Unicam, nuovo decompressore a camme e pareti del carter più sottili per contenere il peso. Nuovo dispositivo di accensione/iniezione privo di batteria, con impostazioni automatiche che garantiscono prestazioni costanti a tutte le altitudini.
- Rivoluzionario indicatore dell'iniezione per un check pre-gara.
- Consumo di carburante sensibilmente ridotto rispetto al modello precedente.
- Nuovo ammortizzatore posteriore KYB
- Nuova forcella KYB maggiorata (48mm).
- Il forcellone più lungo ed un pneumatico posteriore più largo assicurano miglior trazione e accelerazione in uscita di curva.
- Nuovo ammortizzatore di sterzo (HPSD), aggiornato nell'idraulica (valvole e fluido); insieme alla nuova forcella sviluppa un'azione più morbida.
- Nuovo telaio di V generazione. Più stretto, leggero e robusto rispetto al precedente.
- Innovativo design ergonomico, che fa assumere al pilota una posizione di guida più naturale e sempre reattiva.
- Nuova posizione del condotto di scarico. Più leggero del precedente, assicura una maggior centralizzazione della massa.
- Dischi freno anteriori e posteriori da 240mm, come sulle moto ufficiali.
- La frizione modificata rende più fluida l'azione del cambio, e diminuisce l'affaticamento del pilota.
CRF250R
Cambia la testa, modificata per migliorare l'erogazione. Colori e grafiche inedite accompagnano l'adozione di nuovi cerchi e dischi freno. Nuova è anche la forcella Showa a steli rovesciati da 47 mm.
Cosa cambia:
- Nuovo motore più leggero e compatto, con una testata modificata che garantisce una miglior erogazione e minor peso complessivo.
- Nuovi colori e nuove grafiche "Honda Racing".
- Nuovo disco del freno anteriore, rivisto anche nel design della protezione e complessivamente più leggero.
- Nuovi cerchi, più leggeri rispetto ai precedenti.
- I nuovi ingranaggi della trasmissione permettono una cambiata più fluida ed immediata, grazie ad una frizione più morbida ed una gestione ottimale dell'accelerazione.
- Condotto di scarico leggermente più lungo, per assicurare maggior potenza.
- L'ammortizzatore di sterzo (HPSD) è stato rivisto.
- Forcella Showa con steli rovesciati da 47mm. Dispone di doppia camera e di nuove valvole, con settaggi interni modificati ed un innovativo trattamento Kashima della cartuccia.
- Sospensione posteriore Pro-Link, con ammortizzatore Showa completamente regolabile.
- Disco anteriore alleggerito, con pinza a 2 pistoncini in alluminio anodizzato.
- Impianto frenante posteriore derivato da quello in uso sulle moto ufficiali.
il vfr ????
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