sicurezza
I consigli della Polizia Stradale su Moto.it: pneumatici moto
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Inizia la nostra collaborazione con la Polizia Stradale. Obiettivo: essere informati per essere più sicuri sulle nostre strade. Partiamo col video dedicato alle gomme da moto
17 commenti
Sì, perché può essere più sicura una gomma stoccata correttamente con un paio di anni di anzianità rispetto a una nuova di zecca, ma esposta al sole o a sbalzi termici eccessivi.
Per questo ribadiamo l’importanza di rivolgersi a gommisti seri che non si limitino a vendere il prodotto, ma che sappiano anche informare correttamente il cliente.
Ringraziamo la Polizia di Stato, in particolare la Polizia Stradale di Milano e il Vice Questore Aggiunto Massimo Bentivegna che ci accompagnerà in questo e nei prossimi appuntamenti dedicati alla sicurezza stradale di motociclisti e automobilisti.
Risposte ai lettori
Rispondiamo ai quesiti posti dai nostri lettori nei commenti. Ringraziamo Mario Moro (F.lli Moro, Milano) per la preziosa consulenza.
@Commento nr1: per moto vecchie, con misure pneumatici non più utilizzate o disponibili, che cosa si può e deve fare?
Ogni Casa madre, se viene fornito il numero di telaio e di targa, riesce a dare delle indicazioni su che pneumatici montare in alternativa a quelli riportati sul libretto.
Le dimensioni che fornisce però la Casa non sono comunque omologate, se non sono approvate dalla Motorizzazione. Quindi questo è l'iter da seguire: chiamare, mandare fax o mail alla Casa costruttrice della moto; aspettare la risposta, montare i pneumatici da loro indicati e andare a farli omologare su libretto in Motorizzazione.
In alternativa è possibile trovare su Internet le schede con gli pneumatici approvati da diverse Case per il tal modello ormai fuori produzione. In questo modo è possibile equipaggiare subito la moto con queste misure, salvo poi sempre recarsi in Motorizzazione per la registrazione sul libretto della propria moto.
@Commento nr3: Se la moto X, da "libretto" in Italia è omologata con il pneumatico di misura Y, ma in altri paesi Europei (UE - TUV) è omologata anche per gli pneumatici di misura Z, posso utilizzarli oppure cosa posso fare per utilizzarli?
In italia si segue la normativa italiana. Se sul libretto c'è scritto X, si mette X. Non c'è via d'uscita.
elenco
le gomme sono importantissime.
Un treno di gomme...
Nonostante sia cambiata la qualità degli pneumatici, gomme nuove solitamente sono la miglioria delle precedenti quindi mi pare ovvio che sia la scelta migliore da fare ma ció non vuol dire che le mescole di 2 anni prima non vadano bene se conservate come si dovrebbe fare.
Un esempio, le Rennsport, costano 150 euro a treno, sono vecchie ma vanno benissimo soprattutto per uscite in pista!
Per l'utente prima, forse i tuoi amici sono caduti per motivi diversi:
1: gomme fredde su asfalto freddo (..e non fresche);
2: asfalto liscio (...complice magari il polso destro);
3: gomme diventate di legno per cattiva conservazione da parte loro nella stagione di "riposo".
Ma a voi le gomme durano anni??? o_O