spazio ai giovani

IED Milano: la BMW G 310 R è protagonista delle tesi di laurea

- Gli studenti di tutto il mondo dello IED hanno creato idee geniali o semplicemente fantastiche per la G310R. Alcune sono anche facilmente realizzabili

Anche quest'anno i ragazzi dello IED di Milano hanno aderito al progetto di tesi di laurea lanciato da un'importante azienda motociclistica. BMW Motorrad Italia ha infatti offerto ai giovani studenti la possibilità di lavorare sia in ottica di prodotto che in quella dell'organizzazione di eventi rivolti alla nuova moto monocilindrica. 
Il progetto di tesi 2016 è stato presentato agli studenti il 28 settembre da Alessandro Chiarato, Direttore IED Design Milano, e Giacomo Bertolazzi, Coordinatore IED Design Milano. 
Per BMW Motorrad hanno illustrato l’importante collaborazione Andrea Ferrari (Responsabile Marketing BMW Motorrad Italia), Alberto Marazzini (Product Marketing BMW Motorrad Italia) e Andrea Frignani (Responsabile Comunicazione BMW Motorrad Italia). 

Ai tesisti di design del prodotto è stato chiesto di personalizzare o di dare una diversa chiave di lettura alla G310R, la naked BMW presentata ad EICMA.
Agli studenti di Interior Design - scenografia degli eventi è stato affidato il compito di ideare una strategia di comunicazione che culmini con un evento di presentazione della piccola bavarese. Nella prima sessione di incontri con i professori e i rappresentanti di BMW Italia, i ragazzi hanno presentato le idee sono poi state sviluppate e hanno portato alla definizione delle tesi finali che presentiamo nel video che apre questo servizio. 
Andrea Ferrari ha illustrato agli studenti il progetto di tesi e gli obiettivi finali. Insieme ad Alberto Marazzini e alla redazione di Moto.it hanno infine preso parte alla commissione finale che ha valutato le tesi di laurea.

 

 

I ragazzi specialisti di design del prodotto, guidati dai docenti Cristiano Oliva e Luca Loschi, si sono concentrati nel realizzare versioni e allestimenti che si adattino ai target specifici della G310R. Si sono spinti oltre, creando nuovi modi di personalizzare la propria moto, e hanno in alcuni casi ridefinito anche il rapporto tra il motociclista e la Casa motociclistica.

I tesisti di scenografia della classe del professor Roberto Muscinelli sono riusciti a concettualizzare in modo originale gli aspetti emozionali e commerciali che definiscono la piccola BMW.

Nel complesso i progetti dei ragazzi hanno colpito nel segno, perché hanno portato idee spesso tanto semplici quanto geniali e hanno permesso a BMW Motorrad, ma anche a noi di Moto.it, di cogliere gli aspetti che oggi contano per i giovani appassionati di due ruote. Sono attenti al design, agli aspetti pratici, ma anche alla sicurezza della propria moto. Dati invece come la potenza e la pura prestazione paiono andare in secondo piano: una scelta coerente con le esigenze odierne di mobilità, che condividiamo.

 

 

 

  • pluto00
    pluto00, Roma (RM)

    ...sarò obsoleto ma ho impressione che ci sia una tendenza a guardare più l'estetica e la funzionalità che al vero piacere di guida...cmq ben vengano queste opportunità, l'importante è sensibilizzare all'uso delle 2 ruote che, secondo me, rimane il mezzo più pratico, veloce ed economico, da preferire soprattutto nella giungla urbana...
    Lamps
    Pluto00
  • Caballero77
    Caballero77, Villongo (BG)

    Sul design non mi esprimo, sono ignorante, ma cosa aspetta il mercato a proporre un simil cupolino ed una coda/parafango estraibile come quelli visti sulla prima del video ? Complimenti !
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw G 310 R (2016 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello G 310 R
  • Allestimento G 310 R (2016 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 5.500 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione e primo tagliando
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.005 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.080 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.374 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 158,5 Kg
  • Cilindrata 313 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 62,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 34 cv - 25 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 3 kgm - 28 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 3,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11 lt
  • Capacità riserva carburante 1 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubi di acciaio con telaietto posteriore
  • Sospensione anteriore Forcelle a steli rovesciati con diametro 41 mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone bibraccio con ammortizzatore centrale, regolabile nel precarico
  • Escursione posteriore 131 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70/17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/60/17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw G 310 R

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw G 310 R (2016 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta