Il 2022 è ancora sotto il segno del Leone! TRK e SH guidano un mercato in crescita nonostante tutto
Dicembre 2022 conferma il trend di crescita di ottobre e novembre anche se si ferma a un più moderato + 4,55% rispetto allo stesso mese dello scorso anno nell'immatricolazione di moto, scooter e ciclomotori. L'anno chiude dunque in positivo con un + 0,95% su un buon 2021 che aveva registrato un +21,2% sul 2020 immettendo su strada oltre 2700 veicoli in più rispetto all'anno scorso. E questo, è bene ricordarlo, nonostante le incertezze globali, l'impennata dell'inflazione e alcune difficoltà di approvvigionamento non ancora risolte. Insomma la voglia di moto resta più che mai alta.
Nell'ultimo mese dell'anno si registrano 9.200 unità. A tirare sono ancora gli scooter con un incremento a doppia cifra: +11,52 e 4.482 veicoli targati. Più modesta la crescita delle moto che comunque immatricolano 3.763 unità per un +3,95% sullo stesso mese del 2021. I ciclomotori, invece, che erano in positivo da maggio conoscono una battuta d'arresto con 955 unità corrispondenti a -17,74%.
Passando ad uno sguardo più ampio, è bene ricordare come nel corso del 2022 si siano registrati sette mesi a valore negativo. Ciononostante, il mercato chiude l'anno in sostanziale parità con il 2021, anzi con un leggero incremento dello +0,95% e 291.661 veicoli venduti. Questo significa che senza i problemi di approvvigionamento, soprattutto nel settore scooter, avremmo avuto un anno ancora più incoraggiante.
Gli scooter, che tra febbraio e settembre avevano perso più di 13 mila unità, riescono solo in parte a recuperare terreno, fermandosi a 143.845 veicoli, corrispondenti a un calo del 4,84%. Molto buona, invece, la performance delle moto, che chiudono con 126.571 unità e un incremento del 6,35%; infine, è a doppia cifra la chiusura dei ciclomotori che, con 21.245 veicoli, segnano una crescita del 13,3%.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Top 30 assoluta del 2022
Gli scooter si prendono, com'è normale, il grosso della top 30 sull'anno ma in classifica rientrano le consuete dodici moto. Erano soltanto otto il mese scorso. In particolare in quarta posizione assoluta c'è la moto più venduta dell'anno ovvero la Benelli TRK 502 e 502 X con 6.645 unità. La BMW R1250 GS si trova in dodicesima posizione con 4.062 immatricolati mentre tutte le altre sono raggruppate nelle posizioni dalla ventesima in poi, compresa la GS Adventure (2.531 unità) e ventitreesima assoluta. Tra queste è capofila la Yamaha Ténéré 700 che risulta così il terzo modello più venduto del 2022. Viene tallonata dalla Keeway RKF 125 che si conferma la ottavo di litro più apprezzata e dalla Moto Guzzi V7. Ad eccezione di quest'ultima e della sorprendente Royal Enfield Meteor (venticinquesima con 2.380 moto), tutte le altre confermano la preferenza degli italiani per i modelli crossover.
Tra gli scooter è da segnalare la prestazione del Kymco Agility 125 R16 che soffia il secondo posto al solito SH 150. Poco male per Honda che come di prassi piazza davanti a tutti e con margine l'SH 125.
Pos, | Marca | Modello | Segmento | Vendite Gen-Dic 2022 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 10.207 |
2 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 8.135 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.770 |
4 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 6.645 |
5 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 6.586 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 5.855 |
7 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 5.650 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 5.163 |
9 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 4.597 |
10 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 4.552 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 4.485 |
12 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 4.062 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 3.890 |
14 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 3.846 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 3.727 |
16 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 3.720 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 3.387 |
18 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 3.017 |
19 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 2.895 |
20 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.762 |
21 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 2.589 |
22 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.536 |
23 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.531 |
24 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.469 |
25 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 2.380 |
26 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 2.298 |
27 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.203 |
28 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.068 |
29 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 1.942 |
30 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.895 |
Il 2022 vince in volata
Osservando l'andamento di tutto l'anno risulta evidente come il 2022 abbia recuperato sul finale rispetto al 2021 superando così il momento difficile. In particolare ottobre e novembre sono stati due mesi straordinari che hanno compensato una primavera azzoppata dalle difficoltà di approvvigionamento.
Mese | 2021 | 2022 | Var % |
Gen | 12.308 | 13.792 | 12,06 |
Feb | 19.283 | 18.346 | -4,86 |
Mar | 29.030 | 28.001 | -3,54 |
Apr | 30.092 | 27.441 | -8,81 |
Mag | 36.651 | 36.277 | -1,02 |
Giu | 39.280 | 37.253 | -5,16 |
Lug | 33.022 | 30.222 | -8,48 |
Ago | 14.426 | 14.812 | 2,68 |
Set | 21.642 | 20.667 | -4,51 |
Ott | 15.809 | 20.256 | 28,13 |
Nov | 10.988 | 15.104 | 37,46 |
Dic | 7.639 | 8.245 | 7,93 |
Totale | 270.170 | 270.416 | 0,09 |
A questi numeri vanno poi aggiunte le registrazioni dei ciclomotori che seppur in flessione nell'ultimo mese portano a casa nell'anno un risultato positivo: 21.245 unità contro le 18.751 dello scorso anno per un +13,30 %.
Top 30 Moto gennaio-dicembre
Il 2022 si conferma un altro anno all'insegna delle crossover e soprattutto all'insegna della Benelli TRK 502 che come detto nelle due varianti standard ed X si prende il gradino più alto del podio con 6.645 unità. Anche sommando le registrazioni della BMW R1250 GS e GS Adventure arriveremmo a 6.593 quindi lo scettro di più amata dagli italiani rimarrebbe a Pesaro. TRK e GS staccano di netto tutta la concorrenza. Davvero ottima la prestazione della Ténéré 700 che si ferma a 2.762 moto. Come abbiamo già evidenziato altre volte, va notato come 16 delle prime 30 moto più vendute siano classificate come enduro o turismo e siano in pratica delle crossover. Le restanti sono naked anche se nella categoria finiscono Scrambler, Leoncino e Caballero o la Meteor, l'unica cruiser in Top 30 da molto tempo. Speriamo non sia una... Meteora!
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite totali |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 6.645 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 4.062 |
3 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.762 |
4 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 2.589 |
5 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.536 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.531 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.469 |
8 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 2.380 |
9 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 2.298 |
10 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.203 |
11 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.068 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.895 |
13 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.789 |
14 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.642 |
15 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.604 |
16 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.585 |
17 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.560 |
18 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.422 |
19 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.339 |
20 | BENELLI | LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL | Naked | 1.232 |
21 | BENELLI | BN 125 | Naked | 1.222 |
22 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.202 |
23 | VOGE | VALICO 500DS | Enduro | 1.149 |
24 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 1.115 |
25 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.072 |
26 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.043 |
27 | CFMOTO | 650MT | Enduro | 1.039 |
28 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 1.027 |
29 | HONDA | CB 650 R | Naked | 982 |
30 | ZONTES | ZT125-G1 | Naked | 919 |
Top 30 Scooter gennaio-dicembre
Pos. | Marca | Modello | Vendite totali | |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 10.207 |
2 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 8.135 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.770 |
4 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 6.586 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 5.855 |
6 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 5.650 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 5.163 |
8 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 4.597 |
9 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 4.552 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 4.485 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 3.890 |
12 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 3.846 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 3.727 |
14 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 3.720 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 3.387 |
16 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 3.017 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 2.895 |
18 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 1.942 |
19 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 1.763 |
20 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 1.711 |
21 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.608 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 1.456 |
23 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 1.448 |
24 | KYMCO | AGILITY 125 S | Scooter | 1.401 |
25 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 1.331 |
26 | PIAGGIO | ONE ACTIVE | Scooter | 1.312 |
27 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.275 |
28 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.248 |
29 | APRILIA | SR GT 125 | Scooter | 1.230 |
30 | SEAT | MO ESCOOTER | Scooter | 1.222 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Al Sud ormai il motociclista che sognava la moto seminuova del Nord è ormai scomparso e le nuove leve non sognano più Capo Nord ma solo un bel viaggio al mare o in Grecia dove divertirsi. Vittime di questo sono case come Triumph, Ktm che hanno un gamma ampia ma poco apprezzata, e la stessa Ducati o Bmw vedono concentrarsi le vendite su pochi modelli mentre altri restano nei magazzini con conseguenze anche sull' usato spesso con pochi Km(vedi per Ducati i Multi bicilindrici, per Bmw le recenti GS-Loncin ma anche la Rt e le R naked).
Purtroppo il divario di redditi e disponibilità ha cambiato nel lungo termine le mentalità e non mi sembra che in qualche modo si possa tornare indietro.
Una Guzzi 350? A 6k?