Vendite in Italia

Il 2022 è ancora sotto il segno del Leone! TRK e SH guidano un mercato in crescita nonostante tutto

- Dicembre chiude un 2022 positivo che nella volata degli ultimi mesi recupera sul 2021. TRK 502 e GS guidano una cordata di crossover che domina la classifica
Il 2022 è ancora sotto il segno del Leone! TRK e SH guidano un mercato in crescita nonostante tutto

Dicembre 2022 conferma il trend di crescita di ottobre e novembre anche se si ferma a un più moderato + 4,55% rispetto allo stesso mese dello scorso anno nell'immatricolazione di moto, scooter e ciclomotori. L'anno chiude dunque in positivo con un + 0,95% su un buon 2021 che aveva registrato un +21,2% sul 2020 immettendo su strada oltre 2700 veicoli in più rispetto all'anno scorso. E questo, è bene ricordarlo, nonostante le incertezze globali, l'impennata dell'inflazione e alcune difficoltà di approvvigionamento non ancora risolte. Insomma la voglia di moto resta più che mai alta.

 

Nell'ultimo mese dell'anno si registrano 9.200 unità. A tirare sono ancora gli scooter con un incremento a doppia cifra: +11,52 e 4.482 veicoli targati. Più modesta la crescita delle moto che comunque immatricolano 3.763 unità per un +3,95% sullo stesso mese del 2021. I ciclomotori, invece, che erano in positivo da maggio conoscono una battuta d'arresto con 955 unità corrispondenti a -17,74%.

Passando ad uno sguardo più ampio, è bene ricordare come nel corso del 2022 si siano registrati sette mesi a valore negativo. Ciononostante, il mercato chiude l'anno in sostanziale parità con il 2021, anzi con un leggero incremento dello +0,95% e 291.661 veicoli venduti. Questo significa che senza i problemi di approvvigionamento, soprattutto nel settore scooter, avremmo avuto un anno ancora più incoraggiante.

Gli scooter, che tra febbraio e settembre avevano perso più di 13 mila unità, riescono solo in parte a recuperare terreno, fermandosi a 143.845 veicoli, corrispondenti a un calo del 4,84%. Molto buona, invece, la performance delle moto, che chiudono con 126.571 unità e un incremento del 6,35%; infine, è a doppia cifra la chiusura dei ciclomotori che, con 21.245 veicoli, segnano una crescita del 13,3%.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

Top 30 assoluta del 2022

Gli scooter si prendono, com'è normale, il grosso della top 30 sull'anno ma in classifica rientrano le consuete dodici moto. Erano soltanto otto il mese scorso. In particolare in quarta posizione assoluta c'è la moto più venduta dell'anno ovvero la Benelli TRK 502 e 502 X con 6.645 unità. La BMW R1250 GS si trova in dodicesima posizione con 4.062 immatricolati mentre tutte le altre sono raggruppate nelle posizioni dalla ventesima in poi, compresa la GS Adventure (2.531 unità) e ventitreesima assoluta. Tra queste è capofila la Yamaha Ténéré 700 che risulta così il terzo modello più venduto del 2022. Viene tallonata dalla Keeway RKF 125 che si conferma la ottavo di litro più apprezzata e dalla Moto Guzzi V7. Ad eccezione di quest'ultima e della sorprendente Royal Enfield Meteor (venticinquesima con 2.380 moto), tutte le altre confermano la preferenza degli italiani per i modelli crossover.

Tra gli scooter è da segnalare la prestazione del Kymco Agility 125 R16 che soffia il secondo posto al solito SH 150. Poco male per Honda che come di prassi piazza davanti a tutti e con margine l'SH 125.

Pos, Marca Modello Segmento Vendite Gen-Dic 2022
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 10.207
2 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 8.135
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 7.770
4 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 6.645
5 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 6.586
6 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 5.855
7 YAMAHA TMAX Scooter 5.650
8 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 5.163
9 SYM SYMPHONY 125 Scooter 4.597
10 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 4.552
11 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 4.485
12 BMW R 1250 GS Enduro 4.062
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 3.890
14 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3.846
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 3.727
16 HONDA SH MODE 125 Scooter 3.720
17 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3.387
18 HONDA X-ADV 750 Scooter 3.017
19 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.895
20 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.762
21 KEEWAY RKF 125 Naked 2.589
22 MOTO GUZZI V7 Naked 2.536
23 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.531
24 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.469
25 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 2.380
26 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 2.298
27 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.203
28 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.068
29 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 1.942
30 YAMAHA MT-07 Naked 1.895

Il 2022 vince in volata

Osservando l'andamento di tutto l'anno risulta evidente come il 2022 abbia recuperato sul finale rispetto al 2021 superando così il momento difficile. In particolare ottobre e novembre sono stati due mesi straordinari che hanno compensato una primavera azzoppata dalle difficoltà di approvvigionamento.

Mese 2021 2022 Var %
Gen 12.308 13.792 12,06
Feb 19.283 18.346 -4,86
Mar 29.030 28.001 -3,54
Apr 30.092 27.441 -8,81
Mag 36.651 36.277 -1,02
Giu 39.280 37.253 -5,16
Lug 33.022 30.222 -8,48
Ago 14.426 14.812 2,68
Set 21.642 20.667 -4,51
Ott 15.809 20.256 28,13
Nov 10.988 15.104 37,46
Dic 7.639 8.245 7,93
Totale 270.170 270.416 0,09

 

A questi numeri vanno poi aggiunte le registrazioni dei ciclomotori che seppur in flessione nell'ultimo mese portano a casa nell'anno un risultato positivo: 21.245 unità contro le 18.751 dello scorso anno per un +13,30 %.

Top 30 Moto gennaio-dicembre

Il 2022 si conferma un altro anno all'insegna delle crossover e soprattutto all'insegna della Benelli TRK 502 che come detto nelle due varianti standard ed X si prende il gradino più alto del podio con 6.645 unità. Anche sommando le registrazioni della BMW R1250 GS e GS Adventure arriveremmo a 6.593 quindi lo scettro di più amata dagli italiani rimarrebbe a Pesaro. TRK e GS staccano di netto tutta la concorrenza. Davvero ottima la prestazione della Ténéré 700 che si ferma a 2.762 moto. Come abbiamo già evidenziato altre volte, va notato come 16 delle prime 30 moto più vendute siano classificate come enduro o turismo e siano in pratica delle crossover. Le restanti sono naked anche se nella categoria finiscono Scrambler, Leoncino e Caballero o la Meteor, l'unica cruiser in Top 30 da molto tempo. Speriamo non sia una... Meteora!

La Zontes ZT125-G1 entra in Top 30
La Zontes ZT125-G1 entra in Top 30
Pos. Marca Modello Segmento Vendite totali
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 6.645
2 BMW R 1250 GS Enduro 4.062
3 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.762
4 KEEWAY RKF 125 Naked 2.589
5 MOTO GUZZI V7 Naked 2.536
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.531
7 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.469
8 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 2.380
9 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 2.298
10 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.203
11 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.068
12 YAMAHA MT-07 Naked 1.895
13 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.789
14 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.642
15 HONDA CB 500 X Turismo 1.604
16 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.585
17 KAWASAKI Z 900 Naked 1.560
18 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.422
19 YAMAHA MT-09 Naked 1.339
20 BENELLI LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL Naked 1.232
21 BENELLI BN 125 Naked 1.222
22 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.202
23 VOGE VALICO 500DS Enduro 1.149
24 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN Enduro 1.115
25 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.072
26 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.043
27 CFMOTO 650MT Enduro 1.039
28 DUCATI MONSTER / MONSTER+ Naked 1.027
29 HONDA CB 650 R Naked 982
30 ZONTES ZT125-G1 Naked 919

Top 30 Scooter gennaio-dicembre

Pos. Marca Modello Vendite totali  
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 10.207
2 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 8.135
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 7.770
4 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 6.586
5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 5.855
6 YAMAHA TMAX Scooter 5.650
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 5.163
8 SYM SYMPHONY 125 Scooter 4.597
9 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 4.552
10 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 4.485
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 3.890
12 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3.846
13 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 3.727
14 HONDA SH MODE 125 Scooter 3.720
15 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3.387
16 HONDA X-ADV 750 Scooter 3.017
17 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.895
18 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 1.942
19 HONDA FORZA 350 Scooter 1.763
20 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 1.711
21 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 1.608
22 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 1.456
23 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 1.448
24 KYMCO AGILITY 125 S Scooter 1.401
25 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 1.331
26 PIAGGIO ONE ACTIVE Scooter 1.312
27 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.275
28 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.248
29 APRILIA SR GT 125 Scooter 1.230
30 SEAT MO ESCOOTER Scooter 1.222
Fonte dati: Mims
Elaborato da UNRAE per ANCMA
  • rosgs
    rosgs, Luino (VA)

    Ormai bisognerebbe prendere atto che il mercato è diviso in due fasce non comunicanti: quella del Centro Nord e quella del Centro Sud. Porto un esempio banale; passo davanti al concessionario di Bmw e vedo le solite moto usate ultra costose ferme lì da mesi; passo davanti al concessionario multimarca del Sud che espone Benelli e altre simili (Zontes CF ecc) e vedo fervento di persone e offerte allettanti.
    Al Sud ormai il motociclista che sognava la moto seminuova del Nord è ormai scomparso e le nuove leve non sognano più Capo Nord ma solo un bel viaggio al mare o in Grecia dove divertirsi. Vittime di questo sono case come Triumph, Ktm che hanno un gamma ampia ma poco apprezzata, e la stessa Ducati o Bmw vedono concentrarsi le vendite su pochi modelli mentre altri restano nei magazzini con conseguenze anche sull' usato spesso con pochi Km(vedi per Ducati i Multi bicilindrici, per Bmw le recenti GS-Loncin ma anche la Rt e le R naked).
    Purtroppo il divario di redditi e disponibilità ha cambiato nel lungo termine le mentalità e non mi sembra che in qualche modo si possa tornare indietro.
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Ormai le moto medio piccole stanno tornando in auge, peccato che le marche italiane non abbiano saputo cavalcare l onda.
    Una Guzzi 350? A 6k?
Inserisci il tuo commento