Mercato

Ducati: vendite moto record nel terzo trimestre 2021

- Dati di vendita in crescita a livello globale per Ducati, che a fine settembre ha venduto un numero maggiore di moto rispetto all'intero 2020. Grazie anche al terzo trimestre del 2021 che è il migliore di sempre. La Multistrada V4 è la più venduta
Ducati: vendite moto record nel terzo trimestre 2021

Vendite mondiali in netta ripresa per Ducati quest'anno che a fine settembre ha consegnato ai propri clienti 49.693 moto.

Un risultato superiore a quello dell'intero 2020, quando a causa della pandemia le vendite si fermarono a 48.042 unità, vale a dire -9,7% rispetto al 2019 quando le unità immatricolate furono poco più di 53.000.

Con questa progressione ci si aspetta che a fine anno Ducati superi i risultati del 2019 e quindi del 2018.

Una spinta importante di questa ripresa si deve all'andamento del terzo trimestre appena concluso che, superando del 25% l'analogo periodo del 2019 e del 3% quello dell'anno scorso (quando ci fu un effetto rimbalzo seguito al termine del confinamento nei maggiori mercati) si segnala come con il migliore di sempre per la marca di Borgo Panigale.

Nei primi nove mesi di quest'anno l'Italia si è confermato il mercato principale per le bolognesi con 7.954 immatricolazioni (furono 7.100 nell'intero 2020) e una quota del 16%. Seguono gli Stati Uniti (7.475 unità) e la Germania con 5.627 esemplari.

Francesco Milicia
Francesco Milicia

I modelli Ducati più venduti sono, nell'ordine: Multistrada V4 (circa 2.200 esemplari in Italia e 1.100 in Germania), Scrambler 800, Streetfighter V4 e Monster 950.

“La crescita che stiamo registrando – è il commento di Francesco Milicia, vice president global sales and after sales - è diffusa su tutti i principali mercati in cui Ducati è presente e si estende in modo trasversale alle famiglie di prodotto. La community dei ducatisti sta crescendo in tutto il mondo e le più autorevoli riviste del settore assegnano importanti riconoscimenti alle nostre moto. Il brand è oggi più solido e apprezzato che mai e siamo già concentrati sul prossimo anno”.

  • skeven
    skeven, Grosseto (GR)

    Ducaudi suona meglio
  • conterapo
    conterapo, Firenze (FI)

    Ho letto da qualche parte, un intervista a due esponenti del marketing Ducati, uno ha detto che la Multistrada 4 cilindri (senza desmo)consuma un po' di più della bicilindrica 1260, ma il problema è stato risolto aumentando la capienza del serbatoio; l'altro ha detto che la rinuncia al telaio a traliccio ha un po' infiammato gli incalliti usufruitori delle moto Ducati ( e ci può stare), ma si superato definendo il sistema desmodromico un mero attributo tecnico. Ecco, se questo è il nuovo che avanza nella fabrica Ducati .... Dico soltanto che se si vedono una motogp o una SBK superare/sverniciare altre moto in rettilineo, tra il tripudio degli sportivi, questo è dovuto alla perizia ingegneristica dell'ingegner Fabio Taglioni, il quale applicando il concetto della distribuzione desmodromica ai motori delle moto, ha di fatto codificato un sistema meccanico che è diventato un marchio di fabbrica che è un vanto delle capacità tecnologicche dell'italico ingegno .... e li pagano pure, questi due signori!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Multistrada V4 S (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada V4
  • Allestimento Multistrada V4 S (2021 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 23.990 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi, Chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX 875 mm
  • Interasse 1.567 mm
  • Peso a secco 215 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.158 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 53,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 170 cv - 125 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 8.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 14,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio monoscocca in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi a steli rovesciati Ø 50 mm completamente regolabile, freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore completamente regolabile, regolazione remota del precarico molla, forcellone bi-braccio in alluminio
  • Escursione posteriore 180 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Scorpion Trail II 120/70-19’’
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Trail II 170/60-17’’
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta