Kawasaki Ninja ZX-10R, nuova colorazione per il 2022. Non per l'Europa
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Rinnovate in maniera diffusa nell'estetica e nella tecnica, ma non stravolte, le Kawasaki Ninja ZX-10R e ZX-10RR Limited Edition sono state presentate alla fine dell'anno scorso nel model year 2021 e sono attualmente in vendita in Italia a partire da 19.890 euro.
Kawasaki USA ha rotto gli indugi in anticipo sull'Europa e ha presentato le versioni 2022 delle due iper sportive a quattro cilindri di 998 cc e oltre 200 cavalli di potenza.
La novità è unicamente cromatica e vede a fianco della confermata tinta Lime Green-Ebony-Pearl Blizzard White (la replica KRT insomma) una nuova tinta bicolore Metallic Matte Graphenesteel Gray-Metallic Diablo Black (metallizzato opaco grigio e nero lucido) con motivi grafici in rosso e profili cerchi ruota sempre in rosso. Nessuna variazione invece per la ZX-10RR, qui sotto.
Resta da vedere se sarà quella americana la stessa opzione per il mercato europeo: quest'anno da noi assieme alla KRT c'è in vendita la colorazione nera con fregi verdi.
Ricordiamo che la ZX-10R è cambiata per il 2021 con interventi che hanno riguardato l'aerodinamica, il motore, il pacchetto elettronico e in parte la ciclistica.
Sono state realizzate alette incorporate alla struttura della carenatura della moto (sotto i fari), che convogliano il flusso d'aria e creano un carico aerodinamico aggiuntivo: circa il 17% in più rispetto a quello della precedente Ninja.
Il nuovo display TFT racing a colori ha connettività Bluetooth e sono stati introdotti il cruise control e le manopole riscaldabili (negli accessori originali).
Il telaio in lega di alluminio conserva il noto disegno.
La forcella è una Showa BFF aggiornata nelle tarature, mentre il mono posteriore Horizontal Back Link adotta un'unità Showa totalmente regolabile. L'ammortizzatore di sterzo elettronico è Ohlins.
L'impianto frenante Brembo è composto da pinze monoblocco M50, dischi semiflottanti da 330 mm e pompa radiale (con tubi in treccia in acciaio racing su RR).
A un interesse di 1.450 mm si aggiungono l'angolo di sterzo di 25° e l'avancorsa di 105 mm. Il serbatoio è da 17 litri e il peso in ordine di marcia e con il pieno è dichiarato in 207 kg.
Il quattro cilindri in linea, aggiornato per superare la normativa Euro 5, ha confermato la distribuzione con azionamento delle valvole tramite bilancieri a dito e fra le altre cose è stato montato un nuovo radiatore dell'olio raffreddato ad aria sviluppato da KRT nella superbike.
Il pacchetto elettronico verte sulla piattaforma inerziale Bosch (interfacciato ai quattro riding mode, di cui uno personalizzabile) che gestisce il controllo di trazione sportivo S-KTRC, il launch control mode KLCM e il cornering ABS intelligente KIBS. Non mancano il controllo del freno motore e il quick-shift up & down.
La potenza massima è dichiarata in 203 cavalli a 13.200 giri (che salgono a 213 cv con l'air-box in pressione), la coppia massima è di 11,7 kgm a 11.400 giri.
AGGIORNAMENTO del 21-10-2022
Il 21 ottobre Kawasaki Italia ha rilasciato le informazioni relative al model year 2022.
Nel nostro mercato la Ninja ZX-10R sarà disponibile unicamente nella colorazione Lime Green-Ebony-Pearl Blizzard White, la stessa del modello 2021, mentre in alcuni mercati europei sarà disponibile anche la Metallic Diablo Black/Metallic Matte Graphenesteel Gray che vede alla fine della galleria fotografica qui sotto.
In coda trovate poi le foto della Ninja ZX-10RR 2022 che anche da noi manterrà la colorazione verde lime del 2021.
I prezzi non sonostati ancora comunicati.
Come faranno ad essere competitivi l'anno prossimo?
Non me ho vista in giro nemmeno una, esteticamente inguardabile.