KTM 890 SMT in arrivo?
Nel cuore di tanti appassionati ha lasciato un bel vuoto. Parliamo della KTM 990 SMT. Una vera motardona capace di piegarsi al volere del viaggiatore. Protezione dall'aria decorosa, attacchi per le borse e sella comoda. Senza rinunciare mai al piacere e alla cattiveria del motore LC8 bicilindrico a V di 75°.
Certo oggi c'è un'altra sportivona in chiave granturismo a Mattighofen. E' la 1290 SuperDuke GT. Ma siamo in un'altra fascia di mercato, quella dove volano alte le aquile sulle ali di 170 e passa cavalli.
Il futuro però potrebbe sorridere agli amanti del genere SMT. Il magazine inglese MCN ha beccato su strada quella che sembra a tutti gli effetti una 890 SMT. Spinta dal bicilindrico parallelo che equipaggia la 890 Adventure (con 105 cv), rinuncia ovviamente al cerchio anteriore da 21" per uno stradale da 17". Una scelta per nulla azzardata, se pensiamo al successo commerciale delle crossover Yamaha Tracer 9 e BMW F900XR.
Telaio e sospensioni, ma anche il cupolino (che potrebbe essere provvisorio per depistare i fotofrafi) sono presi dalla Adventure, mentre i grandi freni Brembo sono identici a quelli montati sulla stradale Duke.
A far pensare a una SMT piuttosto che a una 890 Duke GT sono anche le sospensioni con una escursione maggiore rispetto alla moto nuda.
Certo, le nostre sono pure illazioni, perché la moto paparazzata in Austria non è detto che arrivi a breve sul mercato. Però la sigla SMT ci starebbe proprio bene.
Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti!
Foto da MCN
Francamente che sia bellissima o meno mi interessa poco, se rinnova le stesse emozioni di guida, e volendo fare un downsizing dal 1290 sarebbe perfetta.