Mobilità sostenibile
Piaggio, da sempre attenta ai temi dell’ecologia e del rispetto ambientale, è presente a MoTechEco la manifestazione romana che dal 22 al 25 maggio si propone come la più importante vetrina europea della mobilità sostenibile.
La vocazione di Piaggio quale specialista della mobilità è sottolineata dalla particolare attenzione nei confronti della riduzione dei consumi di carburante e dei livelli di emissioni inquinanti, elementi fondamentali per la definizione di un sistema di trasporto sostenibile sia per le persone, sia per le merci.
Tale strategia si riflette sull’offerta di veicoli a basso impatto ambientale, distinti da diverse soluzioni di propulsione. Motorizzazione ibrida, alimentazione a gas e trazione elettrica caratterizzano le diverse proposte che Piaggio mette in mostra a MoTechEco 2008.
PIAGGIO MP3 HyS: MP3 il rivoluzionario veicolo a tre ruote che ha introdotto nuovi, elevatissimi standard di sicurezza, si presenta, primo scooter al mondo, nella versione con motorizzazione ibrida. Non semplicemente “uno scooter con due motori” ma un nuovo, avanzatissimo concetto di motorizzazione che integra la propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica.
La soluzione MP3 HyS, (Hybrid Scooter) di Piaggio garantisce il pieno rispetto dell’ambiente, a costi di esercizio addirittura ridotti e riprende le dotazioni di innovazione, sicurezza e divertimento nella guida che stanno decretando il successo di Piaggio MP3. La sinergia dei due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica integrata, consente migliori prestazioni e una riduzione dei consumi di benzina (percorrenza fino a 60 km/l) e delle emissioni di CO2, che scendono a soli 40 g/km (utilizzo 65% ibrido e 35% elettrico). E in modalità “solo elettrico” MP3 HyS può accedere alle ZTL e alle zone contraddistinte dall’obbligo di “emissioni zero”.
Sarà commercializzato a partire dall'autunno del 2008.
Piaggio MP3 HyS – Scheda Tecnica
Cilindrata 124 cc (alesaggio x corsa - 57 x 48.6 mm)
Ciclo termodinamico Otto 4-tempi
Distribuzione Singolo albero a camme in testa, quattro valvole
Potenza motore termico 11 kW (15 CV) a 9500 rpm
Coppia motore termico 12 Nm (1.2 kgm) a 7500 rpm
Potenza macchina elettrica 2.5 kW (3.4 CV)
Coppia macchina elettrica 15 Nm (1.5 kgm)
Modalità operative 4 modalità operative: 2 di tipo Ibrido, 2 di tipo Elettrico (retromarcia compresa)
Modalità di ricarica batterie In movimento, in frenata e decelerazione, dalla rete elettrica (carica batterie integrato nell’elettronica di controllo)
Batteria di trazione Batterie al litio
Raffreddamento Liquido
Lubrificazione Pompa trocoidale comandata da catena
Trasmissione A variatore con regolazione centrifuga e di coppia
Controllo motore termico Controllo iniezione ad anello chiuso di tipo speed-density
Controllo macchina elettrica Inverter a controllo digitale di tipo vettoriale
Sistema di controllo elettronico Controllo powertrain di tipo Ride-By-Wire
Pompa carburante Pompa elettrica nel serbatoio a bassa corrente
Iniettore Iniettore elettronico a bassa impedenza
Sistema di accensione Elettronica digitale a scarica induttiva
Trattamento gas di scarico Marmitta catalitica
PIAGGIO PORTER ECO-POWER: Porter, il mini van di Piaggio, grazie alla soluzione della doppia alimentazione Benzina-GPL è uno dei veicoli meno inquinanti del suo segmento. I livelli di emissioni così bassi da consentire a Porter Eco-Power l’accesso centri storici e ZTL anche in presenza di blocchi al traffico: una possibilità in più di lavoro rispetto a veicoli con motorizzazione tradizionale.
PIAGGIO PORTER ELECTRIC POWER: il veicolo commerciale a “zero emissioni” particolarmente adatto per operare in aree protette o nelle zone pedonali per servizi di pubblica utilità.
INNOVAZIONE E RICERCA NEL GRUPPO PIAGGIO
Il Gruppo Piaggio articola le proprie attività di Ricerca e Sviluppo in cinque centri dislocati in Italia, Spagna, India e Cina, in cui lavorano complessivamente oltre 700 tecnici.
Creare prodotti innovativi dal punto di vista tecnico, stilistico e funzionale e perseguire la ricerca per una migliore qualità della vita costituiscono i terreni di eccellenza del Gruppo Piaggio. La ricerca in Piaggio è quindi fortemente orientata in due principali direzioni: lo sviluppo di motorizzazioni sempre più ecocompatibili e prestazionali e il miglioramento della funzionalità e della sicurezza dei veicoli a due, tre e quattro ruote che compongono la gamma del Gruppo. Le attività di ricerca motoristica sono indirizzate principalmente all’ottenimento di alte prestazioni e al rispetto dell’ambiente. Adeguamento alle normative future - sempre più severe - sulle emissioni, nuovi sistemi di alimentazione, carburanti alternativi, motorizzazioni innovative sono i campi in cui la ricerca del Gruppo si muove per individuare le soluzioni del futuro.
Nascono in questo quadro gli studi sul miglioramento dell’efficienza dei motori, sulla riduzione degli attriti interni, l’ottimizzazione della fluidodinamica interna, l’introduzione dell’iniezione elettronica sia indiretta che diretta, gli impianti di scarico con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda, le ricerche sull’alimentazione a GPL, a metano e sull’iniezione di gasolio.
Nella progettazione dei veicoli le attività di ricerca e sviluppo mirano principalmente a proporre nuove soluzioni che migliorino la qualità della vita degli utenti.
La gamma di prodotti offerti dal Gruppo Piaggio è amplissima, spaziando dai ciclomotori ai veicoli da trasporto leggero, dalle moto di piccola cilindrata alle supersportive, dalle stradali alle off-road, dalle turistiche alle custom, dagli scooter urbani ai granturismo.
La presenza nel Gruppo di marchi quali Aprilia, Derbi, Gilera, Moto Guzzi, Vespa e Piaggio veicoli Commerciali garantisce la focalizzazione delle attività di Ricerca e Sviluppo sia nel settore dei veicoli ad altissime prestazioni, punta di diamante della tecnologia, sia in quello dei veicoli per il commuting metropolitano.
Piaggio è collegata ad una rete internazionale di laboratori e centri di ricerca universitari e privati, appartenenti alle più avanzate realtà nei diversi settori di specializzazione. Forte è la cooperazione con Università e Centri di Ricerca e con enti privati, attraverso progetti di ricerca finanziati, consulenze specifiche o finanziamenti alla ricerca quali corsi di dottorato.