Il mercato delle due ruote elettriche a novembre torna a crescere. Il 2024 resterà in negativo, ma non per tutti
Il 2024 delle due ruote elettriche non raggiungerà i livelli del 2023 e questo era già chiaro prima del mese di novembre nel quale, tuttavia, il comparto a batteria lancia segnali positivi con una crescita dell'immatricolato del 26% grazie a 693 veicoli registrati. Guardando agli undici mesi complessivi, le 9.650 unità immatricolate segnano un calo del 17,46%.
I modelli più venduti, aggiornamento di novembre 2024
Il sempreverde Askoll ES1 (714 unità) si riprende la vetta della classifica, presumiamo grazie ad una commessa importante nell'ultimo mese che l'ha riportato a scavalcare lo Yamaha Neo's EV (573 immatricolazioni) anch'esso "cinquantino". Continua a inseguire il Seat Mò che come lo scorso mese precede il BMW CE 02 e la prima e unica moto elettrica in top 10 da due stagioni la Talaria Sting TL 4000 (che però questo mese ha già venduto molto meno della nuova versione TL 5500 presentata ad EICMA). Dietro il NIU NQi GTS supera il BMW CE 04 per appena sette targhe. La classifica prosegue con la versione più potente dell'Askoll, la ES3, il treruote cargo Ligier e il versatile VMoto CPX.
Marca | Modello | Segmento | |
ASKOLL | ES1 | Scooter 50 | 714 |
YAMAHA | NEO'S EV | Scooter 50 | 573 |
SEAT | MO ESCOOTER | Scooter | 544 |
BMW | CE 02 11KW | Scooter | 506 |
TALARIA POWER | TL 4000 STING | Plurimarcia 50 | 433 |
NIU | NQI GTS | Scooter | 389 |
BMW | CE 04 | Scooter | 382 |
ASKOLL | EVOLUTION ES3 | Scooter | 313 |
LIGIER | PULSE 3 BIG | Tricarri | 312 |
VMOTO SOCO | CPX | Scooter | 304 |
Fonte dati MIT | |||
Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Classifica elettrici compresi i quadricicli
Abitualmente noi scorporiamo dai dati dei veicoli elettrici quelli che riguardano i quadricicli sia leggeri sia pesanti. Consideriamo infatti le microcar un segmento a parte rispetto a quello delle due ruote, con sue specificità, e ci piace mantenerlo distinto per offrire una visione più precisa. Tuttavia ogni tanto è anche sensato e opportuno mettere i dati vicini per offrire la giusta proporzione. Di seguito potete vedere la classifica dei modelli elettrici più venduti compresi i quadricicli e noterete quanto sia diverso il peso in particolare di due modelli del gruppo Stellantis, la Citroen Ami e la Fiat Topolino, entrambe frutto della stessa piattaforma. Da sole totalizzano 8.812 immatricolazioni da inizio anno, in pratica 838 in meno di tutte le due ruote elettriche messe assieme nello stesso periodo.
CITROEN |
AMI |
Quadricicli persone leggeri |
5102 |
FIAT |
TOPOLINO |
Quadricicli persone leggeri |
3710 |
XEV |
YOYO |
Quadricicli persone pesanti |
1690 |
AIXAM |
E-CITY |
Quadricicli persone leggeri |
798 |
ASKOLL |
ES1 |
Scooter 50 |
714 |
YAMAHA |
NEO'S EV |
Scooter 50 |
573 |
SEAT |
MO ESCOOTER |
Scooter |
544 |
BMW |
CE 02 11KW |
Scooter |
506 |
TALARIA POWER |
TL 4000 STING |
Plurimarcia 50 |
433 |
NIU |
NQI GTS |
Scooter |
389 |
Ho notato tra l’altro che le case più grandi hanno presentato il loro scooter come da programma ma dopo un iniziale “spinta” anche con il marketing si sono frettolosamente rimesse in una sorta di stand-by. Penso a Piaggio che spingeva sul vespino e lo “zip” elettrici mettendoli al centro dei saloni mentre ora dopo un paio d’anni sono relegati in un angolo.
Ci sta, i concessionari devono vendere.
Sostenibilità per le proprie tasche non è sicuramente pagare 0.6 un KW alla colonnina Type 2 da 22 KW mentre 3 anni fa costava sui 0,16/0,18 sempre un KW
Perchè scegliere l'elettrico se con il termico spendo meno?