Nuova Morbidelli T1002VX: prezzo e caratteristiche della nuova maxi enduro
Arriva sul mercato la nuova Morbidelli T1002VX. I più attenti avranno riconosciuto in lei le sembianze della MBP 1002 V presentata a EICMA 2023. D'altra parte sia MBP che Morbidelli sono marchi di Keeway Group, che a sua volta è di Qianjiang e che il motore è stato sviluppato e prodotto dall’azienda Gaokin. Quest'ultima già produce moltissimi propulsori per tanti marchi di tutto il mondo. Insomma, in questo ormai non più tanto sorprendente gioco di scatole cinesi, Morbidelli è il brand che vuole essere più lussuoso, ma anche desideroso di accontentare un pubblico dalle maggiori pretese.
Il design spigoloso della T1002VX mette in mostra il telaio, ma soprattutto il bicilindrico a V di 80° che eroga 87,2 Cv a 7500 giri/min con una coppia massima di 89 Nm a 5.250 giri/min. La T1002VX è dotata di un serbatoio da 20 litri. Le sospensioni KYB sono regolabili; la forcella telescopica rovesciata da 43 mm ha una corsa di 184 mm mentre la sospensione posteriore multi-link dispone di una corsa di 77,4 mm.
Il sistema frenante è fornito da J.Juan e include doppi dischi flottanti anteriori da 320 mm e un disco posteriore da 260 mm; di serie c'è il sistema Bosch ABS Pro.
Modalità di Guida Intelligenti
Una delle caratteristiche distintive della T1002VX sono le sue quattro modalità di guida, sviluppate per adattare la moto alle diverse condizioni. Queste modalità consentono di regolare la risposta dell’acceleratore e disattivare l'ABS:
Standard: Potenza equilibrata e controllata, ideale per l'uso quotidiano. ABS attivo per maggiore stabilità.
Sportiva: Risposta rapida dell’acceleratore.
Pioggia: Riduzione della potenza per migliorare la trazione su superfici bagnate.
Off-Road: Ottimizzata per terreni accidentati.
Il suo prezzo
La moto è dotata dell'innovativo sistema Morbidelli Connect. Tramite la Morbidelli app, gli utenti possono connettersi alla moto grazie al T-BOX con connettività 4G integrata, monitorando in tempo reale le principali funzioni. L’app consente anche il tracciamento in tempo reale di amici vicini che utilizzano Morbidelli Connect.
Componenti e Tecnologia
La T1002 VX è equipaggiata di serie con top case e con funzionali borse in alluminio a sgancio rapido. Include inoltre dispositivi come manopole e sella riscaldabili, blocchetti comandi retroilluminati e un display TFT da 7 pollici.
Motore V-Twin
Il V-Twin a 80 gradi rappresenta una soluzione rara nel segmento adventure. La Morbidelli T1002VX sarà disponibile nelle concessionarie italiane del Gruppo Keeway, a partire del mese di Novembre al prezzo di 9.990 euro, borse laterali e top case in alluminio inclusi. La garanzia è di 3 anni.
Restate sintonizzati, perché la proveremo molto presto in anteprima qui su Moto.it!
solita zuppa con spezie diverse
il prezzo è alettante ma io non la comprerei mai