Morbidelli 502X e 352X: nuove adventure A2 a EICMA 2024 [VIDEO]
A EICMA 2024 Morbidelli ha catturato l'attenzione degli appassionati con due novità davvero interessanti: la Morbidelli 502X e la Morbidelli 352X, due moto pensate per chi ama l'avventura cercando però un prodotto dalle dimensioni e costi più contenuti.
Morbidelli, un marchio che ha recentemente fatto ritorno in Europa sotto l'ala del gruppo Keeway, ha scelto di concentrarsi nel segmento delle moto di media cilindrata, un mercato in forte espansione, soprattutto in Europa. La crescente competitività, alimentata anche dai produttori asiatici, ha spinto il brand a lanciare modelli capaci di combinare un’ottima dotazione tecnica con prezzi decisamente aggressivi.
Ecco alcune delle novità.
Morbidelli 502X
La Morbidelli 502X è stata la protagonista allo stand Morbidelli, a EICMA 2024. Con un motore bicilindrico da 47 cavalli, questa moto si inserisce nel segmento delle medie, con un’ottima dose di potenza e una coppia robusta. Il design della 502X richiama le linee delle maxi enduro, con un parabrezza regolabile, fari a LED e una sella adatta anche per lunghi viaggi.
La 502X monta un display TFT da 7 pollici in posizione verticale, integrando anche il sistema Morbidelli Connect. Grazie a questa tecnologia, è possibile monitorare le informazioni principali della moto, tracciare il percorso e, in caso di furto, spegnere la moto a distanza. Non manca, ovviamente, la possibilità di connettersi con altri motociclisti per condividere percorsi e avventure.
Dal punto di vista ciclistico, la 502X è equipaggiata con componenti di alta qualità, tra cui l’impianto frenante J.Juan (un marchio legato al mondo Brembo), inoltre la moto è dotata di riding modes e ABS disattivabile, sempre sviluppati da Bosch, che permettono di adattare il comportamento della moto in base alle esigenze del pilota.
Morbidelli 352X
Accanto alla 502X, Morbidelli ha presentato la 352X, un modello pensato per chi cerca una moto più leggera e facile da gestire, ma comunque completa e capace di offrire un’esperienza di guida appagante. Con 160 kg di peso secco, la 352X si rivolge sia ai motociclisti più giovani che ai motociclisti "di ritorno", grazie alla sua cilindrata più contenuta (350cc), che la rende ideale per chi non vuole impegni eccessivi in termini di peso e dimensioni, ma non vuole rinunciare alla qualità e alla possibilità di affrontare anche percorsi off-road.
La 352X monta anch'essa un motore bicilindrico, ma con una cilindrata inferiore rispetto alla sorella maggiore. Nonostante le dimensioni più ridotte, la moto è dotata di tutte le caratteristiche necessarie per affrontare viaggi, dal commuting quotidiano ai weekend avventurosi. Con un design che richiama lo spirito delle grandi moto da rally, la 352X non passa inosservata, grazie anche alla sua gommatura Pirelli (cerchi da 19 e 17 pollici), che la rende adatta a una varietà di terreni.