EICMA 2024 - CFMOTO 675SR-R: la sportiva con motore tre cilindri da 95 cv e 198 kg di peso
Già a EICMA 2023 avevamo visto ilsuo motore e successivamente ne abbiamo seguito gli sviluppi, adesso è pronta per affrontare le strade e i circuiti: CFMOTO presenta a EICMA 2024 al sua prima sportiva di 675 cc, la 675SR-R. Vediamo inseme come è fatta!
Design
Aggressiva e sportiva senza compromessi, la 675SR-R vanta un design made in Italy, frutto della creatività del reparto R&D italiano di Modena 40 che ha cercato la massima efficacia in termini di aerodinamica. Il frontale affilato presenta fari a LED sdoppiati, mentre la carenatura laterale scolpita migliora l'aerodinamica e enfatizza anche la sensazione di movimento anche da ferma. Il codino, corto e rialzato, completa il profilo sportivo, lasciato in risalto dallo scarico basso che aiuta a centralizzare le masse.
Motore da 95 cavalli
Ben nascosto dalle carene si trova il motore a tre cilindri da 675cc, con alesaggio di 72 mm e corsa di 55,2 mm (stesse misure caratteristiche dei bicilindrici in linea di 450 cc di CFMOTO, per una "modularità" di produzione e di realizzazione). La distribuzione è a doppio albero a camme in testa (DOHC) con quattro valvole per cilindro, il raffreddamento è a liquido. La CFMOTO 675SR-R è in grado di raggiungere velocità di punta superiori ai 220 km/h, grazie a un picco di potenza massima di 95 CV a 11.000 giri/min, mentre il valore massimo di coppia è di 70 Nm, raggiunti a 8.250 giri/min. Il cambio è a sei rapporti, con il Quick Shifter in salita di rapporto disponibile di serie; la frizione è multi disco in bagno d’olio con funzione anti-saltellamento.
Telaio e Ciclistica
La ciclistica si basa su un telaio in tubi d'acciaio abbinato ad un forcellone in alluminio curvo, soluzione di ispirazione mondo racing. La forcella è una KYB a steli rovesciati da 41 mm completamente regolabile e al posteriore il mono-ammortizzatore – ancora una volta KYB - è regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in estensione, entrambe le unità garantiscono 130 mm di corsa alla rispettive ruote. L'impianto frenante presenta all'anteriore pinze radiali J. Juan a quattro pistoncini che mordono dischi flottanti da 300 mm , mentre al posteriore troviamo un disco da 240 mm con pinza mono pistoncino. Le quote ciclistiche della 675SR-R sono da sportiva di razza: 1.400 mm di interasse, 23,7° d’inclinazione del cannotto di sterzo e 93,2 mm di avancorsa, con un peso in ordine di marcia di 198 kg (serbatoio da 15 litri riempito al 90%).
Ne risulta anche una posizione di guida dove si è cercato un equilibrio tra sportività e comodità, con la sella a una distanza da terra di 810 mm: come accessorio è presente una sella alta (830 mm) utile per chi volesse una posizione di guida ancora più sportiva e carica sull’avantreno o per i piloti particolarmente alti di statura.
Sui cerchi da 17 pollici trovamo pneumatici CST S3 nelle misure 120/70 e 180/55
Dotazione
La 675SR-R ha una dotazione tecnologica completa: controllo di trazione regolabile su due livelli o disinseribile, dashboard TFT da 5” dotato di connettività e App dedicata CFMOTO Ride App, doppia presa USB (tradizionale e type C), aggiornamenti software OTA e la fanaleria Full LED.
La CFMOTO 675SR-R in pillole
- Sella 810 mm (830 mm optional
- Fari full LED
- Peso 175 kg
- Quick Shifter di serie
- Controllo di trazione regolabile
- Cruscotto TFT a colori da 5 pollici con connettività Bluetooth
- Impianto frenante con pinze radiali J. Juan e ABS di serie
- Sospensioni KYB completamente regolabili
- elaio a traliccio in acciaio
- Motore tre cilindri da 95 CV e 70 Nm di coppia
La CFMOTO 675SR-R sarà disponibile nelle colorazioni Nebula White e Nebula Black. Prezzi in via di definizione.
-
renzoghilardi, Pieve a Nievole (PT)Ormai i Cinesi costruiscono moto molto ben fatte ed anche a livello estetico non sono proprio malaccio.Questa 675 sembra possa inserirsi nel ristretto mercato ( ad oggi) delle carenate anche se, a mio modo di vedere, mancano all'appello una venticinquina di cavalli.Per la naked, invece, la potenza di 95 cv magari va pure bene.A breve le risposte degli appassionati.