Ecco la nuova CFMOTO 675NK: naked tricilindrica da 90 CV e 175 kg [VIDEO]
CFMOTO presenta a EICMA 2024 la 675NK, la prima naked media con motore tre cilindri sviluppato internamente e condiviso con la sportiva 675SR-R e design tipico della famiglia NK realizzato in Italia da Modena 40 come per la sorella sportiva. Affianca la naked bicilindrica 800NK che abbiamo provato l'anno scorso.
Motore
Il fulcro della nuova 675NK è senza dubbio il motore a tre cilindri DOHC di 675 cc, introdotto sulla sportiva CFMOTO 675SR-R e capace di 90 CV di potenza massima a 11.000 giri/min e 70 Nm di coppia a 8.250 giri/min, accoppiato a un cambio a sei rapporti dotato di Quick Shifter di serie in salita di rapporto e frizione anti-saltellamento. A tenere a bada le prestazioni del tricilindrico provvede anche il Traction Control.
Ciclistica
Sul versante della ciclistica, la 675NK è basata su un telaio perimetrale in acciaio alto resistenziale con leggero forcellone in lega di alluminio, derivato dalla sorella sportiva. Derivato ma non identico: la 675NK ha quote ciclistiche differenti, con angolo del cannotto di sterzo a 26,5° e avancorsa di 96 mm (23,7° e 93,2 mm i valori della SR-R), pur mantenendo l’interasse a 1.400 mm. Le sospensioni KYB, regolabili sia all’anteriore sia al posteriore, offrono 130 mm di escursione, con gli steli della forcella che hanno un diametro di 41 mm.
L'impianto frenante J.Juan vede una coppia di pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini su dischi da 300 mm e un disco da 220 con pinza mono pistoncino, l’impianto si caratterizza per la presenza di tubi in treccia, garanzia di costanza di rendimento anche sotto stress. Sui cerchi da 17" sono presenti pneumatici di primo equipaggiamento CST S3 nelle classiche misure 120/70 e 180/55, ovviamente presente l'ABS a due canali.
CFMOTO dichiara un'ergonomia non esasperata, in grado di coniugare sportività e comfort: la sella è posta a 810 mm da terra e il peso a vuoto è pari a 175 kg, mentre il serbatoio ha una capacità di 15 litri.
Dotazione
La strumentazione della naked cinese è composta da un quadro strumenti TFT a colori - presente una presa USB - che oltre a forninre tutte le informazioni necessarie è il fulcro della connettività, sia Bluetooth sia Wi-Fi, anche attraverso la CFMOTO Ride App. L'impianto di illuminazione è Full LED.
La CFMOTO 675NK in pillole
- Ergonomia ottimizzata per comfort e sportività
- Sistemi di assistenza alla guida (controllo di trazione, ABS)
- Illuminazione full LED
- Quadro strumenti TFT a colori
- Impianto frenante J. Juan
- Sospensioni KYB regolabili
- Coppia massima di 70 Nm
- Potenza di 90 cv
- Motore a tre cilindri da 675 cc
-
2T4Ever 🍻, Verbania (VB)Ultimamente le case dichiarano un po tutte pesi piuma, poi guardi come sono fatte e di materiali leggeri c'è ben poco rispetto al passato, anzi. Oltre alle prove su strada sarebbe ora di provare anche il peso, in ordine di marcia con 10 litri di benzina. Secondo me ci potrebbero essere delle belle sorprese.