Nuova Morbidelli T1002VX: TEST ESCLUSIVO. Come va, pro e contro
Come va
Si sta bene sulla nuova Morbidelli MBP. La sella è bassa e ben imbottita, le vibrazioni sono ridotte e la protezioni dall'aria ottima. Si avverte il peso elevato in manovra e il motore V2 scalda un po' in città, ma non è nulla di drammatico.
La dotazione è completa di tutto (cruise control, TFT, cupolino regolabile, manopole e sella riscaldabili, comandi retroilluminati, mappe motore, cavalletto centrale, tre prese di corrente, cerchi tubeless, protezioni motore, paramani e altro ancora). Manca solo il traction control sulla moto in prova (Euro 5). Sulle prossime Euro 5 Plus ci sarà.
Le finiture sono nel complesso valide, soprattutto alla luce del prezzo sotto i 10.000 euro con le tre borse in alluminio. Solo la chiave di accensione ha un aspetto un po' troppo povero e qualche adesivo manca del trasparente.
Ma torniamo alla guida. Mi è piaciuto il motore V2. Non ti impressiona per la potenza, ma ha una bella schiena a metà e un bel sound. Il cambio è assai preciso, ma un po' rumoroso ai bassi regimi. Bene i freni e anche le sospensioni, che hanno un beccheggio ridotto. Però la forcella sullo sconnesso in città ha risposte troppo secche e picchia un po' nella mani.
Tra le curve la Morbidelli se la cava bene. Nasconde bene il peso e regala una guida facile, confortevole. Non è e non vuole essere sportiva, ma punta a fare la passista, la gt da turismo. Le gomme tassellate Pirelli Scorpion Rally STR si comportano bene, ma avremmo preferito le più stradali Scorpion Trail. Sì, perché la Morbidelli non ha grosse velleità offroad, e allora perché mettere il tassello? Si dimostra invece una instancabile macina chilometri e poi è decisamente comoda anche nei riguardi del passeggero.
Nel video trovate i pro e i contro emersi dal nostro test esclusivo. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
Com'è fatta
Il design spigoloso della T1002VX mette in mostra il telaio, ma soprattutto il bicilindrico a V di 80° che eroga 87,2 Cv a 7500 giri/min con una coppia massima di 89 Nm a 5.250 giri/min. La T1002VX è dotata di un serbatoio da 20 litri. Le sospensioni KYB sono regolabili; la forcella telescopica rovesciata da 43 mm ha una corsa di 184 mm mentre la sospensione posteriore multi-link dispone di una corsa di 77,4 mm. Il sistema frenante è fornito da J.Juan e include doppi dischi flottanti anteriori da 320 mm e un disco posteriore da 260 mm; di serie c'è il sistema Bosch ABS Pro.
La T1002VX dispone di quattro modalità di guida, sviluppate per adattare la moto alle diverse condizioni. Queste modalità consentono di regolare la risposta dell’acceleratore e disattivare l'ABS.
Il suo prezzo
La moto è dotata dell'innovativo sistema Morbidelli Connect. Tramite la Morbidelli app, gli utenti possono connettersi alla moto grazie al T-BOX con connettività 4G integrata, monitorando in tempo reale le principali funzioni. L’app consente anche il tracciamento di amici vicini che utilizzano Morbidelli Connect. La T1002 VX è equipaggiata di serie con top case e con funzionali borse in alluminio a sgancio rapido. Include manopole e sella riscaldabili, blocchetti dei comandi retroilluminati e un display TFT da 7 pollici.
Motore V-Twin
Il V-Twin a 80 gradi rappresenta una soluzione rara nel segmento adventure (è presente solo su Suzuki V-Strom e Ducati Multistrada 950). La Morbidelli T1002VX sarà disponibile nelle concessionarie italiane del Gruppo Keeway, a partire del mese di Novembre al prezzo di 9.990 euro, borse laterali e top case in alluminio inclusi. La garanzia è di 3 anni.
Maggiori info
Meteo: 16°, pioggia
Luogo: Crema, Milano
Foto di Roberto Sorrentino
Video di Luca Catasta
Abbigliamento:
Casco NOS NS9
Giacca Clover GTS-5 WP
Pantaloni Clover
Guanti Clover
Tester:
Andrea Perfetti (185 cm, 87 kg)
Se si hanno solo 10.000 euro per una moto... perchè no.
Bel motore, estetica non terribile, unica cosa il nome morbidelli mi fa tristezza.... Le morbidelli avevano ben altro contenuto...
E poi.... i pesi... in fondo ora anche la mia Guzzi Norge del 2009 rischia di essere una moto leggera...
Buona strada