Dati

Il mercato usato moto ad agosto dà segni di ripresa

- In un anno decisamente negativo per il mercato usato a due e quattro ruote, agosto segna una controtendenza per le moto
Il mercato usato moto ad agosto dà segni di ripresa

Il mercato dell'usato nel 2022 resta in contrazione. Se però per le auto anche agosto ha segnato un -5,7% rispetto allo stesso mese del 2021, per le due ruote si registra una lieve ripresa con un +1,4%. Per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute 240 usate nel mese di agosto e 203 nei primi otto mesi dell’anno. Il fatto che l'usato superi del doppio il nuovo è un trend ormai consolidato quindi. 

 ​​​​​​
Secondo i dati forniti nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, nei primi otto mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021 i trasferimenti netti di proprietà hanno archiviato flessioni dell’11,3% per le autovetture, del 6,2% per i motocicli e del 9,3% per tutti i veicoli.

Il parco circolante continua a crescere con un netto calo delle radiazioni. Per le automobili si registra un -25,3% rispetto ad agosto 2021, con appena 61.790 pratiche. Per le moto il ci si ferma a un  -7,4% nel mese di agosto allo scorso anno. Se si considera il periodo gennaio agosto le radiazioni hanno archiviato decrementi del 30,3% per le autovetture, del 2,8% per i motocicli e del 27,8% per tutti i veicoli.

  • nnavaho
    nnavaho, Barzago (LC)

    E chi si può permettere di cambiare una moto ora? Il nuovo è inarrivabile e l usato e pura pazzia, meglio tenersi ciò che si ha (se si ha) e far morire il mercato
Inserisci il tuo commento