Mercato

Mercato moto. Dopo sei mesi torna in positivo (+3,2%). Ecco i modelli più venduti ad agosto

- Le immatricolazioni ad agosto sono in ripresa trascinate dalle moto. Male scooter ed elettrico
Mercato moto. Dopo sei mesi torna in positivo (+3,2%). Ecco i modelli più venduti ad agosto

Timida ripresa per il mercato moto in Italia. I dati diffusi Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) confermano una crescita del 3,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Dopo sei mesi di segno negativo finalmente le immatricolazioni tornano a crescere.

Nel mese di agosto sono 16.126 veicoli venduti con una crescita delle immatricolazioni soprattutto nel settore moto: 6.864 veicoli. Benissimo anche i ciclomotori che con 1.314 veicoli segnano un incremento del 10,8%. Segno negativo invece per gli scooter che con 7.948 mezzi e perdono il 5,17% sul 2021.
 

Andamento mercato ad agosto (escluso ciclomotori)
Andamento mercato ad agosto (escluso ciclomotori)

Tirando le somme, fino ad oggi il 2022 non è stato un buon anno e a fine agosto il cumulato arriva a un -2,4% con 227.425 veicoli. A trascinare in basso le statistiche sono, come anticipato, gli scooter che targando 107.021 mezzi portano a bilancio un -10,2%. La buona performance delle moto, che crescono del 4,5% con 99.226 nuovi mezzi non basta a tenere in positivo il mercato delle due ruote. La crescita più significativa rimane però quella dei ciclomotori, con 15.622 unità e un incremento del 17,7%.

Agosto segna anche il primo stop dell'elettrico. La mancanza di incentivi e l'annuncio di nuovi bonus a settembre (o forse ottobre) rallenta le vendite. I 597 mezzi immatricolati poi pagano il confronto con una commessa sharing che nello stesso mese dello scorso anno aveva gonfiato i dati. Il risultato è un ingannevole -25,9%. Il bilancio annuo rimane comunque molto positivo con un incremento del 69,3% sul 2021 e 11.953 veicoli immessi sul mercato.

 

Le moto più vendute (Gen-Ago 2022)
Le moto più vendute (Gen-Ago 2022)

La classifica delle moto più vendute resta dominata dalle Enduro stradali. In testa sempre la Benelli TRK 502 con 5.700 immatricolazioni da gennaio ad agosto. Seguono: BMW R 1250 GS, Yamaha Tenere 700 e Ducati Multistrada V4. Lo scooter più venduto nei primi 8 mesi del 2022 è invece l'Honda SH 125. La classifica dei ciclomotori è guidata dal Piaggio Liberty 50. In questo segmento al secondo posto troviamo un veicolo elettrico: il Super Soco CUX.

“Malgrado la situazione congiunturale - ha dichiarato il presidente dell’associazione Paolo Magri - e i noti problemi globali di approvvigionamento, che riguardano tutto il settore automotive, la domanda di due ruote in Italia si mantiene viva, confermando la capacità distintiva della nostro settore di soddisfare il desiderio di nuova mobilità e passione nel mercato del trasporto privato. A ridosso dell’appuntamento elettorale – ha aggiunto Magri – è altresì importante che questa capacità sia tutelata e valorizzata dal nuovo esecutivo, soprattutto di fronte all’emergenza della crisi energetica subita anche da un’industria nazionale come la nostra, che svetta in Europa in termini di produzione, volume di mercato ed eccellenza”.

  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    C e da dire una cosa. Voglio comprare una Versys o una tiger sport o una tracer 700, vado al concessionario e mi dicono ti arriva forse tra 6 mesi. Vai allora da un rivenditore di moto usate e ti sparano un prezzo uguale al nuovo, allora tornando a casa passi per un concessionario che vende Benelli, voge e cfmoto. Ti fermi molto diffidenti poi vedi le moto, ti piacciono (xké cmq sono carine), chiedi l prezzo 7000€ e quando arriva?
    Tra una settimana.
    Risultato
    Tutti comprano cinese nel settore entro level.
  • Invisibile_teo
    Invisibile_teo, Bologna (BO)

    Io tutte queste critiche alle moto cinesi non le capisco: danno al mercato quello che richiede il mercato, ovvero moto economiche ed alla fine neppure troppo, se si pensa che con 6000€ qualche anno fa ci si comprava una Suzuki Sv650 con il telaio in traliccio d’allumino.. Non ci può neppure buttare sul mercato dell’usato, è sovraprezzato ai limiti del ridicolo, con i soldi della Benelli si comprano moto di 10 anni che richiedono spesso una bella revisionata (freni, gomme e sospensioni minimo). Quindi cosa fare?Smettere di essere motociclisti perché si è poveri e non alla moda? Tutto questo mi ricorda i puristi Harley Davidson di qualche anno fa, che denigravano chi comprava una custom jappo, ora l’Harley fa moto elettriche e non vende neppure quelle…
Inserisci il tuo commento