Negli USA BMW richiama 18.489 boxer per problemi all'albero primario. 25.000 moto interessate in Italia
Aggiornamento: il richiamo in Italia
La campagna di richiamo in oggetto coinvolge circa 25.000 moto anche in Italia. I modelli coinvolti sono R1250GS e GS ADV e l’intervento consiste in una riprogrammazione software per ottimizzare la gestione elettronica del MSR (il sistema elettronico per la gestione del freno motore).
In America
Secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration BMW ha inoltre avviato un programma di richiamo e di verifica della moto boxer a causa di alcuni sospetti sugli alberi di ingresso del cambio prodotti dal fornitore Musashi Europe GmbH, che è stato contattato anche per una revisione dei suoi processi produttivi.
La revisione di questi processi si è conclusa senza risultati sospetti. Tutto, dalle valutazioni delle proprietà dei materiali ai raggi X, alla microscopia elettronica e all'esame del trattamento superficiale, non ha portato a nessuna problema evidente. A luglio 2021 la casa motociclistica tedesca è venuta a conoscenza di un incidente relativo a un albero di ingresso del cambio rotto, anche se senza bloccaggi alla ruota posteriore per fortuna.
Quasi un anno dopo, nel giugno 2022, l'azienda è venuta a conoscenza di un incidente che ha provocato un infortunio. Due mesi dopo un altro incidente senza feriti.
L'indagine di BMW ha concluso che in alcuni scenari potrebbe verificarsi un sovraccarico dell'albero di ingresso. Quando vengono soddisfatte tali condizioni operative e di guida, l'albero di ingresso può subire danni e alla fine rompersi, il che porta al blocco della ruota posteriore. Il tutto potrebbe risolversi con un aggiornamento del software. I proprietari riceveranno una notifica per portare le loro moto da un rivenditore per aggiornare il modulo di controllo del motore con una versione migliorata. Tuttavia BMW non menziona quali parametri siano stati modificati.
Il richiamo USA comprende 6.812 esemplari della BMW R 1250 GS anno modello 2019-2023 prodotti nel periodo compreso tra il 19 settembre 2018 e il 14 dicembre 2022. Anche la R 1250 GS Adventure dal 10 ottobre 2018 al 14 dicembre 2022 viene richiamata. L'ultima infine è la R 1250 RTP.
Vengono richiamate circa 2.276 unità.
Vi diremo presto se saranno richiamate anche le moto vendute in Italia.
-
DettoFatto, Lodi (LO)tra i vari documenti disponibili sul sito del NHTSA si trova questa spiegazione "After close inspection it has been found that in rare cases that riding maneuvers with an abrupt RPM difference between the engine and final drive can result in an overload of the transmission input shaft. As a result the input shaft can break, which can lead to critical riding conditions. This fault pattern can only occur in the above listed R 1250 models because the software application of the engine control permits significantly higher rev level differences than in the R 1200 models". Non mi meraviglio che l'elettronica possa causare danni alla meccanica e, in generale, non mi meraviglio che aumentino i recall legati all'elettronica. La moto ideale per me è quella che beneficia al massimo del progresso nella meccanica, e ha il minimo sindacale di elettronica a bordo, inclusi i tft, applecar e ostiate varie.
-
PeppexCapisco che nelle BMW da 25 keuro è possibile rompere un albero del cambio, non facendo follie sulla leva, ma semplicemente intervenendo su iniezione e accensione