Isola d'Elba: con le moto nel parco protetto, multati 11 centauri
Stavano girando in un parco Nazionale dell’Isola d’Elba gli undici motociclisti fermati e individuati dai carabinieri della forestale. I centauri, in sella alle loro moto enduro, avevano nascosto le loro targhe per non essere riconosciuti e avevano deciso di percorrere i sentieri protetti nelle località La Stretta, Le Zete, La Tavola, Piane della Terra, Troppolo, Bollero e Serra Ventosa.
I primi tre motociclisti, residenti in Lombardia, sono stati multati per un totale di 1032 euro.
Altri cinque invece sono stati scovati in un camping dell’Isola dell’Elba e hanno ricevuto una sanzione pari a 1720 euro mentre gli ultimi tre sono stati puniti per aver percorso il sentiero 265 della Grande Traversata Elbana.
“È stato sanzionato chi, senza alcun rispetto delle regole e della bellezza del nostro territorio, ha offeso i sentieri del Parco provocando danni agli habitat protetti e al patrimonio storico – ha detto il presidente del Parco Giampiero Sammuri al Tirreno – L’Arcipelago Toscano è riconosciuto a livello nazionale e internazionale, deve essere rispettato e le sue straordinarie eccellenze ambientali tutelate”.
Giusto punire chi nasconde la targa e mette le ruote in aree particolarmente significative ma la caccia all’endurista è oggettivamente un filo esagerata.
Ciao