Kawasaki GPz 900R: un grande ritorno?
Che il segmento delle neoretrò sia fra quelli più in voga non è certo un mistero: vi abbiamo detto più volte, tra l'altro, quanto ci piacciano le sue rappresentanti tanto da aver messo in piedi una comparativa fra le tre migliori rappresentanti. E se da noi piacciono, in Giappone, nonostante un mercato in forte contrazione, ne vanno davvero matti, tanto che la Suzuki Katana lì è un successo senza precedenti.
Stavolta sembra che Kawasaki possa avere in mente un altro clamoroso ritorno: la GPz 900R, conosciuta sui mercati d'oltreoceano come Ninja o ZX900A. Qualche giorno fa è spuntato infatti sul canale YouTube Kawasaki un video (che vedete in apertura) in cui si ripercorrono tutte le evoluzioni e modifiche di cui è stata protagonista negli anni. Senza peraltro che ci siano particolari ricorrenze, visto che la GPz è stata in produzione dal 1984 al 2003.
A questo si aggiunge un'elaborazione grafica della testata giapponese Young Machine (che però non brilla per affidabilità nelle sue previsioni...) in cui si intuirebbe una base Z900, come per la RS, rivista nelle sovrastrutture per dare origine a una replica moderna della leggendaria sportiva Kawasaki, pur se con qualche... licenza poetica sotto la linea del serbatoio.
Un modello che forse si andrebbe ad accavallare con la Bimota KB4, che però ci aspettiamo nettamente più performante e costosa. Insomma, la nostra previsione di un nuovo trend in questo senso potrebbe non essere affatto balzana...
Senza nulla togliere alle altre pseudo GT gia in commercio, come anche la SX stessa di Kawasaki, o la Suzu 1000 per citarne un'altra, per me sono un filino troppo spostate verso la sportivita' per potersi definire GT..
Moto com'erano ai tempi come la GPz, o di una bella Fjr di Yamaha anni 90.. non ne hanno piu fatte! La attuale FJR e' completamente sbilanciata verso il Touring, pesante e pacioccona..
Sportive ma COMODE, non derivate dalla SS di turno, alla quale le case cambiano appena il manubrio..
Ecco, una moto cosi manca! ..forse perche in Italia non ha appeal, ma forse nemmeno all'estero, (visto che le moto mica le fanno solo per gli Italiani) insomma..
e' una categoria che e' stata assorbita delle Endurone.. che pero' non sono la stessa cosa! l'impostazione a "schiena dritta" e' piu faticosa da tenere per lunghi periodi, una certa inclinazione ci vuole per scaricare un po spalle e schiena!
C'e' solo la KTM 1290GT, ma e' anch'essa ancora un filino spostata verso la sportivita, specialmente se parliamo del motore poi.. anzi, diciamo che il resto andrebbe anche bene, il motore e' "troppo", gia se lo avessero messo configurato come sulla 1290 ADV sarebbe stato piu azzeccato, ma comunque ancora non risolto il problema "calore", vabbeh.. quelli hanno il "race" nella testa..
Ok, vediamo sta GPz quando e se..
((MAURO PASTORE))