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BMW R 1250 RS TEST: va meglio della GS?

- Ha lo stesso fantastico boxer della GS, cresciuto a 136 cavalli. E' una stradale pura, con prestazioni da sportiva

Prime impressioni

Ha lo stesso fantastico boxer della GS, cresciuto a 136 cavalli. E' una stradale pura, con prestazioni da sportiva. E, se non fate sterrati, potrebbe essere la scelta giusta: su strada convince, persino più della endurona che tanto vende in tutto il mondo. Ecco pregi e difetti nelle prime impressioni raccolte intorno al Lago di Como. 
 

Partiamo dall’estetica: la R 1250 RS ha una frontale totalmente rinnovato, a partire dai fari (a LED), ora più sottili e affilati. Inoltre, il cupolino ha linee spigolose che si estendono fino alle carene. Nuovo anche il puntale e, se avete guardato bene la gallery, avrete sicuramente visto il nuovo display TFT da 6,5”, che va a sostituire il precedente analogico-digitale. Si affiancano due riding modes, l’ASC e il Hill Start Control, che possono essere estesi alle versioni Pro (con Dynamic Traction Control DTC, ABS Pro, Hill Start Control Pro e Dynamic Brake Assistant DBC).

Non ci sono cambiamenti, invece, per la parte posteriore e nelle dimensioni, mentre il peso sale a 243 kg (contri i 236 kg del vecchio R 1200 R).

La grande novità, però, è il nuovo propulsore boxer da 1.254 cc. Come sulla nuova BMW R 1250 GS (già provata), i cavalli e la coppia aumentano: 136 CV a 7.750 giri/min e 143 Nm a 6.250 giri/min. Arriva anche la fasatura variabile con asincronia di apertura delle valvole di aspirazione, che offre un’erogazione ancora più lineare e maggior grinta quando si vuole spingere. E, grazie al nuovo sistema di scarico, la nuova R 1250 RS rientra nell’omologazione Euro 5, con consumi ed emissioni ridotti.

Si aggiorna anche la gamma colori a seconda della versione scelta: si parte dalla base, disponibile in Black Storm, con cerchi grigio scuro e dettaglio RS sulla carena in rosso. Si passa poi alla Exclusive, arricchita da un elegante Imperial Blue Metallic, grafiche e particolari in grigio. Possibilità anche di scegliere la versione Sport: la colorazione Austin Yellow metallic ricorda molto la prima S 1000 RR e ci sono i cerchi neri e un grosso puntale color alluminio. Anche per la R 1250 RS una tinta speciale Stardust metallic, marrone con strisce oro.

Il prezzo parte da 15.650 euro. Nel video sopra vi raccontiamo pregi, difetti e caratteristiche di guida.

  • Danilo Pallastrelli - PC
    Danilo Pallastrelli - PC, Lugagnano Val d'Arda (PC)

    Bella moto, bel servizio e, come al solito, grande Perfetto!
    Cosa devo fare per essere assunto come Redattore e Addetto alle prove?
    Ahah ahahaha ahahah, ovviamente scherzavo, saluti a tutti!
    Avanti sempre così.
    P.S.: scusate il ritardo del commento...
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Scheda tecnica

Bmw R 1250 RS (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1250 RS
  • Allestimento R 1250 RS (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 15.650 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.202 mm
  • Larghezza 925 mm
  • Altezza 1.340 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 760 mm
  • Altezza sella da terra MAX 840 mm
  • Interasse 1.530 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 243 Kg
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102,5 mm
  • Corsa 76 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 136 cv - 100 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 15 kgm - 143 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio In due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore / cambio con funzione portante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

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Usato: Bmw R 1250 RS (2019 - 20)

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