Kawasaki KX250 m.y. 2020: tante le novità
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Forte del suo storico palmarès di vittorie nell’AMA Supercross, la Kawasaki KX si presenta nella sua edizione 2020 con una serie di importanti novità.
Il monocilindrico quattro tempi di 249 cc, bialbero a quattro valvole e con cambio a 5 marce, ha nuove misure di alesaggio e corsa (78x52,2 mm), potenza aumentata di 3,3 cavalli e allungo superiore. Le valvole di diametro maggiorato sono azionate da bilancieri a dito; sono nuovi il pistone, i cuscinetti a strisciamento per l’albero motore, il tendicatena della distribuzione; il corpo farfallato ha diametro maggiore (44 mm), e così anche la presa dell’airbox. Infine è nuovo il disegno dell’impianto di scarico. Il peso in ordine di marcia è di 105 kg.
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Sempre ricche le possibilità di personalizzazione delle mappature di iniezione e accensione, e di serie ci sono tre accoppiatori DFI che selezionano le mappe. Aggiornato anche il sistema di assistenza alla partenza dal cancelletto.
Il telaio perimetrale di alluminio è composto da parti forgiate, la sua rigidezza è stata rivista grazie anche a nuovi attacchi per il motore. Riviste anche le misure geometriche di base di telaio e forcellone.
E’ nuova la forcella KYB da 48 mm (escursione ruota di 314 mm), e lo stesso vale per il mono posteriore della sospensione Uni Track (310 mm alla ruota), che ha ricevuto molle più rigide. L’impianto frenante: il disco posteriore è salito a 250 mm di diametro, con nuovo pistone di comando e materiale d’attrito cambiato; il disco anteriore, sempre Braking, è invece da 270 mm. Confermata la possibilità di personalizzazione del manubrio e delle pedane, per una ergonomia personalizzabile; la sella è a 945 mm da terra. Chiudono il quadro colori e grafiche rivisti. Prezzo, e arrivo nelle concessionarie, non ancora comunicato.