Anticipazioni

Kawasaki Ninja ZX-25R: potenza e prezzo (ma in Indonesia...)

- Debutta a Sentul la cattivissima quadricilindrica di Akashi. Arriverà anche da noi?

Non smette di sollevare interesse la nuova Kawasaki Ninja ZX-25R, il modello a cui gli appassionati di sportive affidano le speranze di una rinascita per tutta una categoria di moto che tanto aveva fatto sognare negli anni 80 e 90. E ad Akashi puntano davvero tanto su questo modello, se è vero (com'è vero) che la campagna di teasing è stata affidata nientemeno che a Jonathan Rea, e che sono già pronte le preparazioni per schierarla in diverse serie agonistiche orientali.

Il debutto ufficiale in Indonesia - il paese più importante per la Ninja ZX-25R - è avvenuto sul circuito di Sentul, e in questa occasione sono stati diramati alcuni dati. Uno fra tutti, la potenza: la piccola Ninja a quattro cilindri sviluppa 50 cavalli con airbox in pressione, quindi 45/47 alle basse velocità, con un valore di coppia di 22,9 Nm e un peso dichiarato in 180kg: non certo poco, per un mezzo di questa cilindrata, ma la scelta è stata quasi sicuramente presa per non appesantire... il cartellino del prezzo.

La Kawasaki Ninja ZX-25R verrà commercializzata - almeno in Indonesia - in due versioni, quella standard (nella livea che vedete qui sotto) e la Ninja ZX-25R ABS SE, con livrea racing e sistema antibloccaggio, l'unica ovviamente che ha qualche possibilità di venire importata in Europa, e che aumenta il peso della moto di 5kg.

 

 

Ricordiamo la dotazione: la piccola quadricilindrica Kawasaki da 250 cc (50 x 31,8 mm) è dotata di sistema ride-by-wire con quattro riding mode, la cui utilità su una moto di questa cubatura e prestazioni rimane quantomeno dubbia. Molto più interessante la disponibilità del quickshifter bidirezionale e della frizione antisaltellamento, e tutt'altro che superfluo il traction control, considerando i fondi stradali dei suoi mercati d'elezione.

Il comparto sospensioni è ovviamente curato da Showa, con forcella SFF-BP a steli di 37 mm e monoammortizzatore montato su schema horizontal back-link regolabile nel precarico. Il prezzo, al cambio attuale, si aggira attorno ai 7.000 euro per la versione standard, e circa 1.000 in più per la versione SE con ABS. Arriverà anche da noi? Ci speriamo...

 

  • Mastroragno
    Mastroragno, Bologna (BO)

    Mannaggia, 180kg...la mia del 1991 pesa 141kg, stessi cv, con telaio però in alluminio, doppio disco ant. e forcella a steli rovesciati da 41mmm...
  • carlo.caroni
    carlo.caroni, Albavilla (CO)

    no,omologarla per venderne due sarebbe ridicolo..bell'oggettino,chi dovesse nei prossimi anni andare in vacanza in Asia meridionale potrebbe noleggiarne una per divertirsi.la potenza e' paragonabile alle varie CBR-RR,FZR,ecc. degli anni 90-2000,non sembra esserci un progresso sostanziale,forse anche in quei Paesi si sono introdotte normative su inquinamento e rumore.
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