Moto.it per Kawasaki

Kawasaki Z900RS: lo stile modern classic raccontato da Renato Montagner

- La “Rétro Sport” Kawasaki Z900RS, e la sua variante Cafe, si ispirano alla mitica 900 Z1. Nel forte legame stilistico c'è tanta qualità estetica, come ci racconta Renato Montagner, designer, motociclista e art director di Dainese

La Kawasaki 900 Z1 è uno dei modelli più importanti nella storia della moto degli ultimi cinquant’anni.

Grazie al suo possente motore quattro cilindri bialbero, la Z1 si impose come la moto più potente e di grossa cubatura quando arrivò facendo scalpore nel 1972. La sua forza dirompente fu naturalmente anche nell’intrigante immagine estetica e nelle emozioni che generava.

Alla fine d’anno scorso Kawasaki ha lanciato la Z900RS (dove RS sta per Rétro Sport) e la sua variante café racer Z900RS CAFE. Due modelli sviluppati sulla base della recentissima Z900 ma dedicati al mondo sport heritage e con un forte richiamo estetico alla prima Z1; un’ispirazione che si è spinta nella definizione di tante componenti importanti come nella finitura di dettagli estetici.

Un lavoro di elaborazione stilistica che abbiamo voluto sottoporre a un designer super partes che è anche motociclista: Renato Montagner.
Lo abbiamo incontrato a Mestre nel suo studio Changedesign fondato nel 2002. Montagner si è laureato in architettura a Venezia nel 1998, è art director di Dainese - azienda con cui collabora dal 2004 – oltre a essere consulente di altri importanti marchi non del settore motociclistico.

 

Renato Montagner
Renato Montagner

 

Montagner inizia a parlarci della prima Z1, moto che ritiene un simbolo degli anni Settanta e che nello stile ha ispirato un nuovo concetto di approccio alla tecnologia; forse in maniera un po’ naif e romantica, ma fondamentale nell'influenzare il design. Concettualmente è stata "facile" da disegnare: una linea orizzontale che separa serbatoio e sella dal blocco motore per un risultato essenziale e ben riconoscibile, che non lascia spazio alla decorazione grafica, ma che esprime dinamismo ed eleganza mostrando proporzioni curate.

Sulla nuova Z900RS questa impostazione è stata rispettata, tenendo conto del fatto – è la considerazione di Montagner – che adesso c’è molta più attenzione allo sfruttamento delle potenzialità dinamiche: questo finisce per influire nelle dimensioni e nelle forme. Ma in questa evoluzione sono state mantenute belle proporzioni.

Da parte sua la CAFE gioca con colori e grafica per trovare maggiore dinamismo, restando ben bilanciata e rispettando il Dna originario. Le due RS appaiono dal vivo meno imponenti di come ce le si aspetta in fotografia e mostrano dettagli molto curati. L’impressione è quella di avere a che fare con un progetto classico, con un'impostazione ingegneristica attenta ai quelli “dettagli egoisti” diffusi nel mondo della moda.

Se dovesse prevedere un’erede di queste RS, Montagner la vorrebbe verde – e fin qui niente di più facile – e vorrebbe soprattutto che prestazioni e tecnologia non diventassero un linguaggio estetico: insomma, perché cambiare qualcosa già perfetto?

 

  • DoktorCash
    DoktorCash, Olbia (SS)

    Nel mio garage dal Gennaio '18, dopo oltre un anno non posso dire altro che sono felice di possederla e guidarla, sia nei percorsi urbani che in viaggio. Ora le ho "regalato"" un coppia di belle borse SW Motech Legend Gear, perfette per questa moto retrò e con telaietti di aggancio minimali che non offendono la bellezza delle linee; non solo, quando le borse si levano, al loro posto sono previste delle piastre ovali portanumero che arricchiscono e rendono ancora più cattiva la moto.
    Ogni mattina la guardo con amore....
  • Bryzzo1290
    Bryzzo1290, Aci Bonaccorsi (CT)

    Sono riuscito a far entrare in garage la z900rs e ne sono pienamente soddisfatto.
    La trovo bella e ben costruita, volendo analizzare lo stile e il design trovo il serbatoio un po' panciuto ma realizzato e verniciato in maniera magistrale.
    Per riempire un po' il "vuoto " della coda ho montato la maniglia per il passeggero cromata che sta molto bene e, soprattutto, serve ad evitare di perdere il passeggero per strada perché il motore spinge come un toro!
    Effettivamente ha solo il vestito da moto da passeggio, ma anche la splendida antenata del 71 era considerata allora un dragster!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Z 900 RS (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z 900 RS
  • Allestimento Z 900 RS (2018 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 11.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 865 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.470 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 215 Kg
  • Cilindrata 948 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73,4 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 111 cv - 82 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 10 kgm - 99 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio, acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 41 mm con regolazione dello smorzamento in estensione e del precarico della molla
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale, con regolazione dello smorzamento in estensione e del precarico della molla
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17 M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica

Kawasaki Z 900 RS Cafè (2018 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z 900 RS
  • Allestimento Z 900 RS Cafè (2018 - 21)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 12.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 845 mm
  • Altezza 1.190 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.470 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 216 Kg
  • Cilindrata 948 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73,4 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 111 cv - 82 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 10 kgm - 99 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio, acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 41 mm con regolazione dello smorzamento in estensione e del precarico della molla
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale, con regolazione dello smorzamento in estensione e del precarico della molla
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17 M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Nuovo: Kawasaki Z 900 RS (2018 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kawasaki Z 900 RS (2018 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kawasaki Z 900 RS Cafè (2018 - 21)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta